Ultimate Fishing Simulator 2 è ancora in fase di sviluppo e potrebbero venir cambiate molte cose all’interno del videogioco, proprio grazie all’impegno di MasterCode e Silent Bean Studio. Non è la prima volta che sentiamo sviluppatori simili, specialmente per il primo capitolo di questo simulatore di pesca che, ai tempi, fece abbastanza parlare di sé. A pubblicare tale titolo su Steam è Ultimate Games S.A. e potresti acquistare l’accesso anticipato a soli €19,99. E ti rivelo subito che non importa essere grandi appassionati di pesca.
Non per questo mi sono fermata senza chiedere a chi, di pesca, magari ne sa più di me e posso assicurare che le risposte sono state abbastanza positive. Ultimate Fishing Simulator 2 cerca di rispecchiare ciò che potrebbe avvenire nella realtà, garantendo un piccolo periodo di relax all’interno delle proprie giornate. Inoltre risulta essere estremamente accessibile anche per il fatto che Ultimate Fishing Simulator 2 è stato completamente tradotto in italiano.
Cosa ti aspetti da questo accesso anticipato?
Ultimate Fishing Simulator 2 trasmette una rilassante sfida
Partiamo dal principio: Ultimate Fishing Simulator 2 non possiede una trama vera e propria da seguire; si tratta di un simulatore di pesca, quindi il tuo compito sarà quello di andare a pescare e utilizzare l’attrezzatura adatta per poter prendere all’amo più pesci possibili. Prima di iniziare, infatti, il gioco ti farà scegliere il sesso del personaggio (che non inficia minimamente sull’esperienza di gioco o in altri cambiamenti significativi) e il nome del profilo che userai.
Nello stesso momento, dovrai scegliere il tipo di difficoltà che vorrai avere e si dividono in tre modalità ben distinte: normale, realistica e libera. La prima è quella che consiglio personalmente, in quanto si tratta della difficoltà più semplice esistente in Ultimate Fishing Simulator 2. Potrai farti la tua campagna senza la benché minima pressione e assicurarti una meravigliosa sfida con te stesso.
Gli altri due sono già ben più d’alto livello, ma che non precludono del sano divertimento. Sappi che, in ognuna di esse, potrai competere con i migliori pescatori e non solo; andando a pesca avrai modo di recuperare diversi tipi di pesce e potrai tenerli o liberarli. Ogni volta che ne prenderai uno, completerai l’enciclopedia dei pesci catturati e questo stimola abbastanza il giocatore.
Dei record personali sempre da battere
Come hai potuto già leggere, potrai competere, ma Ultimate Fishing Simulator 2 è molto più personale di quanto tu possa immaginare; i record che dovrai battere saranno i tuoi e ti gestirai le tue finanze come succede per l’attrezzatura che potrai recuperare al negozio. Inizialmente avrai ben pochi spiccioli per poterti accaparrare qualche equipaggiamento in più rispetto a quanto Ultimate Fishing Simulator 2 ti darà all’inizio; successivamente potrai vendere il pesce raccolto e fare una discreta somma di denaro.
Per racimolare ulteriore esperienza e soldi, potrai partecipare e completare ben tre tipi di missioni: giornaliere, settimanali e mensili. Molte di esse sono ben specifiche e richiedono un po’ di tempo per essere completate, ma niente di impossibile e personalmente ho apprezzato la scelta di rendere il tutto molto accessibile. Il tempo attuale, per ogni giocatore, è molto ridotto rispetto ad anni fa e rendere un gioco incentrato più sul rilassamento è una mossa vincente.
Ciò non vuol dire che la parte di simulazione finisce solo nell’atto della pesca; dovrai capire che tipo di pescatore essere, se economista o canaglia e, in base al ramo scelto, avere accesso a un comparto abilità che potranno renderti la vita migliore. O peggiore, ovviamente dipenderà tutto dal tuo modo di giocare.
Un tutorial estremamente semplice e specifico
Appena farai partire la tua partita in Ultimate Fishing Simulator 2, avrai modo di vedere la stanza in cui esporrai i tuoi trofei o semplicemente in cui terrai i pesci nei vari acquari. Da lì, il gioco ti porterà a pesca e si avvierà il tutorial che, in tutta onestà, ho trovato tra i più semplici mai visti. Ti verranno indicati i tasti da premere (tra 1 e 2 e pochi altri) per poter cambiare il set di canne da pesca e come fare sia per lanciare l’amo, sia per prendere a sé il pesce.
Una nota importante è che, nella modalità normale, potrai guardare sott’acqua il luogo da cui proviene il pesce o cercare di acchiapparlo muovendo un po’ la canna. Unica nota negativa è quando arriva il tutorial in cui viene spiegato come cambiare la profondità del galleggiante. Viene richiesto di premere le parentesi quadre per poter aumentare o diminuire tale altezza, ma alla fin fine non funziona alcun comando del genere.
Andando poi nella lista specifica di cosa premere e cosa sarebbe meglio evitare, capirai che le indicazioni mostrate non sono corrette. Probabilmente è un piccolo rimasuglio di una precedente versione e che potrebbe essere cambiata in men che non si dica. Un’altra piccola pecca sono le scritte bianche che potrebbero creare un leggero fastidio con uno sfondo chiaro o in movimento.
I piccoli difetti non sono finiti
Purtroppo, rimanendo nel tutorial, non viene specificato che alcuni comandi possono essere utilizzati solo quando il giocatore non ha la visione subacquea. Per esempio: ti sarà impossibile strattonare la canna quando un pesce abboccherà, ovviamente se rimarrai con la vista sott’acqua. Al contrario, una volta tornato tutto normale, potrai strattonare come vorrai e vedere persino l’animazione.
Rimanendo sul piano in acqua, ho notato spesso dei bug principalmente sulla flora marina, in cui spesso l’amo rimaneva incastrato in massi rocciosi che, poco prima, risultavano essere completamente invisibili. Un modo per poter evitare questo tipo di situazione, in caso di problematiche varie, è quello di muovere la canna o strattonare la lenza.
Questo bug risulta essere abbastanza importante, in quanto potrebbe precludere la cattura di qualche pesce importante. Non solo, perché un altro bug è riscontrabile direttamente all’avvio, dopo essere usciti dalla propria dimora. Per poter effettivamente andare a pesca è necessario fare click sul comando “Abbandona la località”, ma esso non compare immediatamente! Potrebbero volerci interi minuti, magari con svariati avanti e indietro dalla sezione della casa, per farlo apparire correttamente.
Ultime considerazioni
Bisogna dire che il titolo è uscito in accesso anticipato il 22 agosto 2022 e spero proprio che, in futuro, gli sviluppatori riescano ad aggiustare questi piccoli dettagli. Il titolo promette bene ed ho adorato il menu estremamente semplice e intuitivo; spesso, specialmente nei simulatori di questo tipo, si trovano tantissime opzioni che un utente magari neanche riesce a esplorare correttamente. In questo caso, ciò non avviene ed è stata una meravigliosa sorpresa.
Ultimate Fishing Simulator 2 riesce a dare spazio proprio a tutti, con svariati set di pesca e tantissime scelte sull’equipaggiamento. Questo però mette in evidenza un’altra questione spinosa e cioè: non viene elencata alcuna differenza tra loro. Magari verrà introdotta successivamente, magari nelle modalità più serie e meno facili di quella normale. Nota importante: esistono già ben 21 achievement da sbloccare sulla piattaforma di Steam. Per poterci giocare su PC, dovrai rispettare i seguenti requisiti minimi:
- Sistema operativo: Windows 7;
- Processore: Core i3-6100 o equivalente;
- Memoria: 6 GB di RAM;
- Scheda video: Nvidia GeForce GTX 960 o equivalente;
- Memoria dedicata: 12 GB di spazio disponibile.