Umurangi Generation è uno di quei giochi che appartengono a ristrette cerchie, sia per quanto riguarda il numerico degli appassionati, sia al quello dei titoli del genere disponibili. Umurangi Generation è infatti un gioco di fotografia, con visuale in prima persona, in parte simile al recente New Pokémon Snap.
Umurangi Generation: quando fotografia, cultura maori, antifascismo e cyberpunk si incontrano
Ambientato in un futuro dove le cose non sono andate molto per il verso giusto, o come viene definito sulla pagina Steam di Umurangi Generation, uno “shitty future“, il gioco ci mostra una Tauranga distopica e psichedelica in un’atmosfera maori fantascientifica mescolata ad un anime cyberpunk.
In ogni nuova ambientazione che andremo ad esplorare ci verranno assegnate delle “taglie” fotografiche, più comunemente note come obiettivi da fotografare, le quali una volta completate potranno essere personalizzati in modo davvero notevole con una grande quantità di effetti e filtri.
Nuove attrezzature potranno essere acquisite completando determinati obiettivi extra come quello di far entrare un certo numero di persone in una foto, usare filtri particolari trovare degli oggetti nascosti e via dicendo. Una volta completati tutti gli obiettivi assegnati per quel determinato luogo, dovremo consegnarli, riscuotere la nostra parcella e proseguire verso la prossima meta.
Umurangi Generation tende a valorizzare molto la cultura indigena di Tauranga, una città portuale nella regione di Bay of Plenty, della Nuova Zelanda e contiene forti basi antifasciste; lo stesso sviluppatore, tale Naphtali Faulkner è di Ngāi Te Rangi iwi e il suo gioco è incentrato sullo sguardo e sulla cultura del luogo, dall’intricata arte di strada che adorna le pareti intorno a Tauranga al sentimento antifascista e anticoloniale che è alla base del design del gioco.
Ricordandoti che il gioco arriverà per la console ibrida Nintendo Switch il 5 giugno, puoi provare la demo di Umurangi Generation disponibile al download sulla sua pagina Steam. Di seguito un trailer di presentazione per questo titolo.