Sicuramente uno dei titoli più aspettati del 2020 è Cyberpunk 2077 di cui ormai si parla a iosa, ma il titolo di CD Projekt Red non sarà l’unico RPG che segue questo tipo di atmosfere. Infatti durante la Gamescom di quest’anno è stato presentato anche Gamedec, dal team Anshar Studios.
Il protagonista è un “investigatore del mondo virtuale”: nella Varsavia del XXII secolo gli investigatori privati normali non bastano più, ci vuole qualcuno che dia la caccia alla feccia del futuro internet, che causa crimini effettivi persino in un innocente gioco free-to-play, oppure compie omicidi nella rabbia causata da una disputa tra clan.
Come dice il protagonista stesso nel trailer:
“Durante questi anni è cambiato tanto, ma non la natura umana”
Il gioco, però, non consisterà solo nello smascherare e portare, in un modo o nell’altro, alla giustizia criminali virtuali, ma ci saranno anche varie scelte morali durante la storia: potremmo plasmare gli atteggiamenti e in generale lo sviluppo del nostro personaggio, magari rendendolo un giustiziere più benevolo, con principi giusti, o renderlo un vigilante di cui ogni rete internet deve aver paura. Oltre il protagonista potremo scegliere anche il destino dei vari personaggi secondari che incontreremo nella trama, scoprendo come questi si collegano a tutto il resto e, chissà, forse per alcuni ci saranno anche delle sottotrame. Oltre ai personaggi, le nostre scelte faranno cambiare anche il mondo di gioco, forse rendendolo un luogo più pacifico se saremo stati dei bravi investigatori o con una criminalità ancora più brulicante, se falliremo molteplici volte… Ma sono solo speculazioni! Una cosa che rimane sicura è che Gamedec è un GDR in tutto e per tutto, con moltissime scelte che potranno cambiare tutto e dare colpi di scena che vi faranno ben pensare alle vostre decisioni precedenti, almeno a quanto annunciano gli sviluppatori.
Gamedec non ha ancora una data d’uscita e un prezzo stabilito, ma è già possibile metterlo nella propria wishlist di Steam e si possono anche già controllare i requisiti minimi e consigliati.
Amanti del cyberpunk, buona fortuna mentre aspettate l’anno prossimo!