Marco Romano, videogiocatore con spettro di autismo nonché nostro collaboratore, ci ha detto la sua sul Mar10 day. Alessandro Rulli.
Come sapete il Mario Day, perché si festeggia è molto semplice ricordate la nascita proprio della mascotte di Nintendo tra cui MARIO, nato originalmente nel 1981, tra cui il primo videogioco che ha succitato successo tra cui Donkey Kong, creato da Shigeru Miyamoto, un grande artista visionario che ha rivoluzionato il mercato videoludico, una piccola curiosità inizialmente si chiamava Juppman, (“Il Saltatore”) uscito originalmente per ATARI e Commodore 64, in Giappone aveva un altro nome che fu chiamato Mr.Video, ma in America un giorno ha deciso di chiamare Mario, per ringraziare un grande imprenditore tra cui Mario Segale, e da lì lo hanno ribattezzato proprio Mario per ricordare questa persona.
Il primo spot leggendario che ha fatto storia nel modo di Atari
Poi ripercorriamo tanta la storia di Mario, che se no andremo per le lunghe in cui Nintendo, doveva crearsi una sua mascotte per avere una sua cosa originale infatti il primo videogioco si ispirava ai classici arcade tra cui Braccio di ferro, anche se avevano i diritti, ma lo volevano fare una cosa originale, e poi hanno realizzato il primo Platform 2D della storia videoludica tra cui “SUPER MARIO BROS”.
Che ripercorreva l’avventura di Mario, come se fosse un racconto in cui il giocatore doveva esplorare 8 mondi, per liberare la principessa Peach richiusa nel castello, affrontando i vari ostacoli che il giocatore doveva superare.
Il successo che ha fatto da capogiro pensate dai fumetti, serie animate, film e tanto altro e videogiochi di tutti tipi anche spin off, delle serie sportivi, party game cioè lo hanno inserito da per tutto, ed è diventato il personaggio ancora oggi longevo ma più amato dalla storia di Nintendo.
Dieci curiosità della serie MARIO:
- Il primo gioco in cui appariva per la prima volta, era Donkey Kong.
- Nome Originale era Juppman, in America in Giappone Mr.Video
- Non era un idraulico, ma era un costruttore.
- Mario, deriva dal nome che ho menzionato Mario Segale, imprenditore Italo Americano, ed era proprietario degli stabilimenti in Nintendo pagava l’affitto.
- Il Nome completo era Mario Mario, e il fratello Luigi Mario.
- Luigi è un fratello Gemello.
- Bowser, doveva essere un Bue inizialmente, ma poi fu scartata l’idea.
- Apparizione su altri giochi di Nintendo come , Sonic ai giochi Olimpici, Pacman VS, Ritratti in Zelda ocarina of time, Personaggio giocabile sia In TEKKEN TAG TOURNAMENT e NBA Street V3
- i baffi di Mario, hanno rigorosamente sei curve, quelli di Luigi due e, in modo simmetrico, Peach ha sei ciglia e Daisy due.
- Il talento di Charles Martinest, la sua voce storica dopo aver doppiato non solo Mario, ma anche tantissimi altri personaggi. Celeberrimo il suo provino visto che quasi non arrivò in tempo, ma convinse immediatamente i responsabili.
Il dieci marzo di ogni anno, Nintendo festeggia questo anniversario della nascita della sua mascotte e svela delle iniziative ed ecco in dettaglio
SUPER MARIO BROS 2 il film
Dopo i l successo del primo film SUPER MARIO BROS, realizzato Illumination Entertainment e Nintendo, che ha riscosso un grandissimo successo che ha riportato la serie di Mario in Grande schermo, tra cui molti riferimenti a Donkey Kong, Super MARIO BROS, Mario Kart e tanti altri riferimenti ai suoi grandissimi giochi tra Super Mario 64, e così via, con una storia coinvolgente, ma nello stesso tempo che è ispirato anche sulle tematiche di oggi tra cui sul bullismo e sul valore dell’amicizia in cui sempre nei grandi film con tanto umorismo e nello stesso tempo un film che può piacere a tutti fan della saga.
E con tanto di quel successo hanno annunciato anche il Sequel che uscirà ad Aprile del 2026, ma sono sicuro che quest’anno vedremo qualche Teaser Trailer e poi il Trailer vero e proprio nel 2025.
PAPER MARIO IL PORTALE MILLENARIO
Il gioco uscito originalmente su Nintendo Gamecube, della serie Paper Mario che ritorna in edizione rimasterizzata su Nintendo Switch uscirà il 23 Maggio del 2024
LUIGI MANSION 2 HD
Titolo uscito originalmente su Nintendo 3DS, e completamente restaurato su Nintendo Switch come se fosse una remastered/remake con controlli riadattati, uscirà il 27 Giugno 2024.
NITNENDO SWITCH ONLINE
Per chi possiede il Nintendo Switch Online, saprà che Nintendo ha inserito i vari emulatori NINTENDO ENTERAIMENT SYSTEM (NES), Super Nintendo (SNES), SEGA MEGA DRIVE, NINTENDO 64, Nintendo Gameboy e Gameboy Advance, ebbene hanno inserito questi tre giochi disponibili dal giorno 12 Marzo 2024 e sono DRX Mario, Mario Golf e Mario Tennis.
Per concludere in bellezza Nintendo ha fatto dei piccoli regali ai fan di Nintendo:
Recupera il 10% su una selezione di Titoli Mario e i suoi amici
Fino al 24 marzo potrai recuperare, sotto forma di punti d’oro, il 10% di quanto spendi per acquistare titoli di Mario per Nintendo Switch selezionati, incluso Super Mario Bros. Wonder, nel Nintendo eShop. La promozione è valida anche se usi un codice download per uno di questi titoli nel Nintendo eShop o nel My Nintendo Store. Una volta ottenuti, i punti d’oro ti permettono di risparmiare sul tuo prossimo acquisto e vari sconti sui vari Gadget e Merchandise nello Store My Nintendo.
E ricordo anche che il 22 Marzo arriverà un gioco dedicato a Princess Peach ShowTime! che consiglio di provare la demo
Voi quale ricordo avete di Mario e soprattutto quale è stato il primo videogioco che avete giocato e quello che vi è rimasto nel cuore?