Questo potrebbe portare la casa giapponese a realizzare una nuova versione della console vintage.
Un boom di vendite del Nintendo 64 è stato dichiarato dai venditori di piattaforme di gioco vintage. I negozianti, i venditori online e i riparatori hanno detto che nei mesi precedenti a Natale i Nintendo 64 erano considerati prodotti “caldi”; l’età dei giocatori che cerca questa piattaforma è tra i 25 e i 30 anni ovvero coloro che sono cresciuti con questa console. Daniel Mastin, direttore generale del negozio indipendente Video Games New York, ha dichiarato di averne vendute più di cento; è stato considerato un anno di controtendenza a causa del lento movimento di vendite avvenute negli anni precedenti.
Originariamente pubblicato nel 1996, il Nintendo 64 è stato una pietra miliare nel cambiamento del gioco da 2D, grafica basata su sprite in poligoni 3D. Nonostante avesse molti meno titoli rispetto alla Sony PlayStation, il Nintendo 64 raccoglieva ancora una piccola libreria di veri classici; tanto per citarne alcuni come Super Mario 64, The Legend of Zelda e Goldeneye 007. Le sue quattro porte adibite al collegamento dei controller lo hanno reso il sistema perfetto per i giochi multiplayer. Oggi, i bambini cresciuti con questa console, stanno cercando di riconquistare la loro infanzia. Questo è uno dei motivi per cui c’è stato un aumento significativo nelle vendite N64.
Hamblin, un rivenditore dell’Oregon, ha alzato il prezzo medio delle sue unità N64 bundle (fornite con una console, un controller e i cavi necessari); il prezzo è passato da 70 a 80 dollari raggiungendo anche i certi casi la cifra di 85 dollari per ogni pezzo. Il prezzo di rilascio del Nintendo 64 nel 1996 era di 199 dollari. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, Hamblin ha comprato 15 Nintendo 64 da un altro venditore per 40 dollari ciascuno e li ha venduti tutti per il doppio del prezzo in soli tre giorni. Il modello di lancio standard è di colore grigio in quanto più comune e meno costoso. La versione color caramello “Funtastic”, che Nintendo ha rilasciato in seguito, ha un prezzo che si aggira intorno ai 150 dollari.
Le console vintage rimangono molto cercate sul mercato anche perché per tanti ha rappresentato l’infanzia e certe emozioni sono impossibili da rivivere con le piattaforme di gioco odierne.