Il Virtual Boy è stata una delle console di Nintendo decisamente meno conosciute e apprezzate dall’utenza di videogiocatori. Lanciata sul mercato il 21 luglio del 1995 era un tentativo piuttosto singolare di innovare il mondo dei videogiochi. Era considerata una console portatile, nonostante le sue notevoli dimensioni. Il Virtual Boy si trattava di una sorta di visore da mettere sugli occhi o su un apposito supporto per prendere parte a sessioni di gioco in 3D con una grafica bicolore, un passo decisamente forzato e troppo acerbo per i tempi.
Tuttavia per Virtual Boy vennero rilasciati diversi giochi unici come una versione particolare di Wario Land. Al giorno d’oggi questa stramba console è diventata un vero e proprio prodotto di culto per i fan più affezionati di Nintendo, anche per la sua difficoltà di essere emulata.
Un Virtual Boy portatile (questa volta davvero!)
Recentemente un fan di conosciuto come Shank ha mostrato sul suo canale YouTube “Shank Mods” un progetto molto singolare e ben realizzato. Si tratta di un Virtual Boy in versione (veramente) portatile. Si tratta di un dispositivo dotato di schermo da circa 6 pollici retroilluminato, pulsanti fedeli agli originali, ricarica tramite USB-C, slot per cartucce originali Virtual Boy, uscita HDMI e funzionalità aggiuntive secondarie.
Il 9 giugno 2021 ha caricato sul suo canale YouTube un video di 27 minuti in cui mostra nel dettaglio il lungo lavoro che finalmente lo ha portato alla sua creazione definitiva: il Real Boy, un fantastico “Game Boy” dedicato alla console 3D di Nintendo oramai dimenticata. Da quello che si evince dal suo video il lavoro di realizzazione è stato una vera e propria missione, fatta di “taglia e cuci” di componenti elettronici, realizzazione di scocche e pulsanti con stampanti 3D e una cospicua parte di programmazione.
Shank Mods si era già fatto conoscere e amare in precedenza con la realizzazione di capolavori simili come un Nintendo Wii portatile e una coppia di “Gamecube Joycons” per Nintendo Switch. Chissà se un giorno Nintendo darà la possibilità ai fan di rigiocare queste piccole perle perdute attraverso una collection o qualche altra realese.