Durante l’annuncio dei risultati finanziari di Nintendo, i dirigenti presenti alla conferenza stampa hanno annunciato di essere all’opera per creare un gioco nuovo come esclusiva Switch che “possa mettere d’accordo tutti” e di avere in progetto il rimpicciolimento dell’attuale console portatile.
Affermazioni che però non hanno rincuorato gli investitori della software house di Kyoto, che in borsa negli ultimi giorni ha perso qualcosa come il 9%. Quindi è plausibile pensare che questo non sia altro che un colpo di teatro organizzato dai boss della grande N per indurre gli investitori a puntare su di loro, anche in vista dell’anno fiscale che sta per chiudersi. Entro la fine del mese di marzo, infatti, secondo le stime Nintendo, le vendite della Switch – intesa come console – avrebbero dovuto raggiungere i 20 milioni di pezzi, mentre ancora mancano 3 milioni di console al raggiungimento della cifra pronosticata un anno fa.
“Non sappiamo cosa sia accaduto – aveva detto Shuntaro Furukawa, nuovo boss Nintendo – e non siamo certi del perché Switch non stia vendendo secondo le nostre aspettative, ma studieremo l’accaduto perché la situazione non si ripeta nel prossimo trimestre”. A margine dell’annuncio, quindi, i dirigenti hanno affermato che in azienda (come riportato in un tweet da Takashi Mochizuki del Wall Street Journal), “la casa di Kyoto sta preparando qualcosa per stupire gli utenti entro un anno”.
Non è però dato sapere di cosa si tratti per certo, anche se diversi rumor parlano di un nuovo titolo in esclusiva Switch e un restyle della console stessa, che potrebbe essere “rimpicciolita”. Staremo a vedere.