Secondo il noto leaker Im A Hero Too, Square Enix sta preparando il remake di Final Fantasy X per il 2026. Sebbene Square Enix abbia principalmente lavorato sulle remastered dei suoi giochi più popolari, ha anche sperimentato con dei veri e propri remake, ottenendo un grande successo con Final Fantasy VII Remake.
Final Fantasy VII Remake è stato acclamato dalla critica e ha registrato un grande successo di vendite, quindi è logico che Square Enix voglia continuare a realizzare dei rifacimenti dei suoi classici più amati. Da tempo circolano voci che la casa giapponese sia al lavoro su una nuova versione di Final Fantasy IX, tuttavia sembra che il prossimo progetto a cui i fan possono sperare sia proprio il rifacimento di Final Fantasy X.
Final Fantasy X Remake non arriverà troppo presto
Naturalmente, è sempre meglio prendere queste voci con le proverbiali pinze. Secondo Im A Hero Too, il remake di Final Fantasy X sarà il prossimo progetto dopo Final Fantasy IX e dovrebbe essere pubblicato in concomitanza con il prossimo grande anniversario del gioco ovvero nel 2026 (quindi quando il titolo avrà compiuto 25 anni). Al momento, non è ancora chiaro l’entità del remake o cosa includerà. Se queste indiscrezioni si riveleranno vere, i fan dovranno probabilmente attendere anni prima di ottenere informazioni concrete. Final Fantasy X è stato il primo capitolo principale della serie ad essere pubblicato su PlayStation 2.
Al momento della sua uscita, ha impressionato con le sue grafiche all’avanguardia (che tutto sommato reggono ancora oggi), un cast di personaggi memorabili e un sistema di combattimento divertente che ha mantenuto le radici a turni di Final Fantasy, ma ha introdotto anche nuove idee. Tra l’altro, per alcuni, si tratta del miglior Final Fantasy di sempre, ma da questo punto di vista, la folta schiera di amanti della saga di Square Enix si è sempre divisa.
Per quanto riguarda la credibilità di Im A Hero Too, bisogna sottolineare che in passato ha diffuso notizie accurate su Final Fantasy e su giochi di ruolo giapponesi in generale. È stato il primo a rivelare l’esistenza del remake di Persona 3 e la sua prevista presentazione all’evento Xbox Showcase l’11 giugno, così come il ritardo della data di uscita di Final Fantasy VII Rebirth al 2024. Tuttavia, è importante considerare che le informazioni potrebbero non essere del tutto corrette, specialmente considerando che questo presunto remake di Final Fantasy X sarà comunque disponibile non prima di tre anni.
Potrebbero sembrare tre anni di attesa molto lunghi, ma nel frattempo i fan avranno l’imbarazzo della scelta con i giochi di Final Fantasy disponibili. Final Fantasy XVI sarà lanciato questo mese (e non vediamo l’ora), mentre Final Fantasy VII Rebirth uscirà a gennaio 2024 (e pure per qullo non vediamo l’ora). Si dice che il remake di Final Fantasy IX arriverà nel 2025 ed è molto probabile che nel frattempo vengano rilasciati altri progetti legati a Final Fantasy.