Un brevetto registrato di recente è stato appena scoperto, e mostra una “periferica tattile comprensiva di stilo” per i Joy-Con di Nintendo Switch. Com’è emerso su Siliconera, il brevetto rivela quello che sembrerebbe essere un nuovo design per il laccetto dei Joy-Con che già conosciamo, ma con l’aggiunta della punta morbida dei pennini per touch screen sull’estremità superiore. Come puoi vedere anche tu dalle immagini che riportiamo qui, la base del laccetto rimane altrimenti identica a quella a cui siamo abituati, e pertanto non ci sono differenze nemmeno nel carrello interiore.
Creatività toccante
Il brevetto prosegue nel rivelare dei potenziali utilizzi per un simile dispositivo, ed è qui che le cose si fanno davvero interessanti. Gli esempi includono un ipotetico scenario dove la “vibrazione HD” dei Joy-Con viene implementata come ulteriore feedback in risposta al tocco di un punto specifico dello schermo, mentre un’altra illustra la possibilità di premere i pulsanti in contemporanea al tocco. Ciò renderebbe possibile l’utilizzo contemporaneo di touch screen e pulsanti con la stessa mano, un’idea di gameplay che nelle console portatili precedenti (o anche con Wii U) non è mai esistita.
Il brevetto è stato reso noto quattro giorni fa, ma è stato registrato mesi prima – giugno 2019, per essere precisi – e possiamo dunque concludere che Nintendo abbia avuto quest’idea molto prima di rilasciare lo stilo ufficiale. Vorremmo far notare che un brevetto a volte non è niente più di questo: per quanto l’idea di vedere questo prodotto sugli scaffali ci intrighi, non c’è garanzia che questo avvenga, o anche solo che se ne parli di nuovo. In poche parole, non è detto che vedremo mai questa versione del controller. Possiamo solo pazientare e osservare gli sviluppi da lontano, sperando in un annuncio ufficiale.