Il nostro collaboratore Marco Romano ha seguito il podcast di Microsoft ed è pronto a dirci la sua sulle ultime novità.
Alessandro Rulli
Nei giorni scorsi è successo un macello dai rumor, ciò che è accaduto sull’ecosistema xbox, e parliamo proprio il mistero del dipendente Fan Boy, ha rivelato i piani futuri dell’azienda e così via, e sono scoppiati tantissimi rumor, quelli più disparati quello più assurdo l’abbandono totale della piattaforma XBOX, e di tutti giochi First Party e terze parti su PlayStation e Nintendo.
E Phill Spancer, ha dovuto ricorrere ai ripari che ci ricordiamo 8 Febbraio aveva annunciato un podcast, per chiarire tutta la situazione che si è tenuto ieri il 15 febbraio 2024.
Un nuovo percorso?
Gli utenti, si aspettavano molte risposte tra cui come mai la ridimensione per il mercato fisico, oppure la questione del multipiattaforma sulle esclusive e tanto altro ben si ieri, si è parlato solo di una parte e l’altra parte purtroppo rimarrà un mistero, di conseguenza che forse vedremo nei prossimi mesi i vari aggiornamenti, in merito è hanno detto che in tutto ci sono 34 milioni di utenti sul Game Pass.
Molti giocatori fan Xbox, saranno contenti in quanto il team di Microsoft ha deciso di ancora mantenere l’ecosistema di XBOX, ebbene ma con qualche modifica che vi spiego cosa accadrà:
- Portare Quattro videogiochi, su altre piattaforme come Sony Playstation e Nintendo (quelli disponibili su xbox da più di un anno).
- Xbox Game Pass, riceverà sempre giochi al DayOne (Al momento niente cambio di prezzo)
- Activision Blizzard da 28 Marzo, in poi comincerà inserire i propri giochi su Xbox Game Pass.
- Continuità delle esclusive, che usciranno su XBOX e PC su Game Pass.
- Xbox continuerà sul concetto del Cloud Gaming, per giocare sempre ovunque.
- Continuerà a crescere la propria community.
- Continuo supporto del Hardware, in cui creano nuovi dispositivi.
Cosa ne penso?
Allora, personalmente che cosa ne penso, molte domande saranno sempre in dubbio ma da una parte in cui la divisione XBOX, deve fare accettare alla community in cui la sua visione parla bella e chiara su queste parole “Xbox su ogni schermo.” Vuol dire che i suoi giochi devono essere raggiunti, da per tutto ma non si rischierebbe di bruciare sempre le risorse sul hardware invece di concentrarsi sul software?
Visto che le XBOX hanno venduto solo il 3% del fatturato mondiale nel corso del 2023 e tramite Activision per magia è riuscita a recuperare i costi del 60% di fatturato per salvarsi la faccia.
Poi finalmente, si rendono conto di una cosa ben chiara che il mercato videoludico è in “crisi” e il multipiattaforma è l’unica opzione che abbiamo per sopravvivere perché i giochi triple AAA, sono costati un patrimonio e quindi l’unica opzione che adotteranno, per adesso sarà sperimentale per vedere come va.
Però nelle giornate scorse ha detto pensate anche SONY, questo fatto se ne accorta che il mercato è in crisi e si sta adeguando anche lei di mettere i giochi su PC magari forse anche al DAYONE, rispetto uno due anni.
E poi i fan boy, di tutte le generazioni si incazzano da morire perché non vogliono che i videogiochi escono al di fuori delle piattaforme, e preferiscono fare guerra tra di loro per dire quale è il gioco migliore e la piattaforma ma scusate e meglio giocare, e basta e non fare paragoni assurdi.
La cosa del prezzo alto, è dovuta per il fatto che la tecnologia costa molto e i giocatori si dovranno adeguare purtroppo, su quello ma la colpa principale sono gli utenti che pretendono troppo ed ecco il risultato.
Se state chiedendo di Nintendo, e un mercato completamente opposto in quanto per loro interessa principalmente guadagnare con le proprie IP, ma pensano molto sul Gameplay rispetto al lato tecnico e quindi stanno molto per l’economia e resto in cui per loro conta di più l’esperienza di gioco rispetto al lato grafico.
Il futuro?
Cosa accadrà in futuro ebbene e difficile prevedere, ma molto probabile che sarà un percorso che vedremo con tempo in cui a Giugno 2024, diranno cosa faranno sul mercato e quali saranno altri giochi che arriveranno su multi piattaforma, ma ben si vediamo anche cosa farà anche ACTIVISION Blizzard e altre software house su quel punto.
Unica cosa che faranno, e continuare ciò che hanno fatto sempre e fare crescere la propria community XBOX, e portare nuovi giochi anche accessibili molto altro però già prevedo nei prossimi giorni tra il NINTENDO DIRECT e lo STATE OF PLAY di PlayStation, mostrano i giochi in arrivo di XBOX su quelle due piattaforme e quali sono?
Molto probabile credo questi:
- HI-FI RUSH
- Sea of Thives
- GROUNDED
- Redfall
Poi successivamente arriveranno, altri credo anche Remastered, e molti altri giochi quini sarà un nuovo inizio di Microsoft come grande editore dicono loro di Nintendo e Sony, ma vedremo come si evolverà e soprattutto se gli sviluppatori Terze parti dalla GDC, e dai vari eventi futuri se vogliono supportare la piattaforma di Microsoft XBOX.
Credo anche che a giugno, verrà mostrato la Console portatile XBOX tra cui il remote play con il cloud Gaming, e si spera anche la funzione di Potere giocare anche i giochi acquistati anche in Cloud per gli utenti se vogliono portare in giro.
Comunque sia io sono rimasto per plesso su questa scelta avrei preferito, che avrebbero limitato la cosa del GamePass sul DayOne per fare aumentare le vendite sui giochi ma non è un rischio enorme che fanno oppure gli utenti fan xbox sono contenti di questa scelta o vogliono di più?