Sono state letteralmente ore di “fuoco infernale” quelle appena trascorse, che vedrebbero il paese germanico protagonista di un presunto scoop videoludico. Infatti è proprio dalla rivista tedesca Gamestar che ci giungono delle news interessanti provenienti da un articolo riguardante il nuovo Art book che tratterebbe uno dei “Masterpiece” della nostra cara Blizzard. Parliamo dell’Art book di Diablo dal titolo “The Art of Diablo“, nell’articolo completo infatti, tra le descrizioni e le citazioni dei contenuti, spunterebbe fuori tra i vari capitoli precedenti anche il nome “Diablo IV“, titolo che ovviamente non è mai esistito… fino ad ora.
I rumors riguardanti un possibile quarto capitolo della amatissima saga videoludica non sono di certo una novità, difatti numerosissime sono state le voci di corridoio e le notizie legate a un quarto capitolo in via di sviluppo. Tuttavia però nessuna di queste voci fu poi confermata e la possibile rinascita del Demone Diablo alla sua quarta apparizione sono rimaste aleggianti come una vecchia leggenda che viene narrata dai nonni ai nipoti. Le speranze di noi poveri giocatori man mano nel tempo andavano via via ad affievolendosi.
Negli ultimi mesi le notizie e i rumors riguardanti un possibile quarto capitolo in via di sviluppo si son fatte sempre più forti e concrete, soprattutto dopo l’annuncio ufficiale fatto da Blizzard circa un anno fa riguardo il lancio di Diablo immortal, titolo che sarebbe dovuto essere l’erede del terzo capitolo per console, ma che uscirà su dispositivi mobile come Android e iOS. La reazione del pubblico in quel caso fu quasi universalmente negativa: il trailer cinematografico fu colpito da centinaia di migliaia di dislike. Da allora, sono state fornite pochissime informazioni sui progressi del gioco attraverso il CFO di NetEase, che nel mese marzo 2019 disse che era “praticamente pronto“.
Dopo il flop il presidente stesso di Blizzard, J. Allen Brack, parlando con la stampa, ha dichiarato apertamente che lo studio rimarrebbe innanzitutto uno sviluppatore per PC. Secondo Brack la compagnia fece un “cattivo lavoro” nel rassicurare i giocatori, e che lo studio, nonostante l’annuncio, rimarrebbe per prima cosa uno sviluppatore per PC. “Stavamo contestualizzando quello che pensavamo potrebbe essere il futuro, in particolare per quanto riguarda il settore mobile, ma non stavamo dicendo che quello fosse il nostro futuro“, furono le parole di Brack.
Per noi poveri fan della saga quindi non rimane che attendere speranzosi nuovi Leak e conferme con l’avvicinarsi del Blizzcon 2019.