Una nuova versione della PlayStation 5 Digital Edition sembrerebbe essere trapelata tramite un manuale ufficiale del prodotto che mostra che l’hardware aggiornato (CFI-1100B). La console pesa 3,6kg, cioè 300g meno del modello di lancio (CFI-1000B).
L’hardware aggiornato sembra anche includere una diversa vite usata per fissare il supporto della console, come mostrato nelle immagini di confronto qui sotto. Inoltre questo nuovo modello della console è già stato elencato sui siti web di alcuni rivenditori giapponesi, che secondo quanto riferito offriranno l’hardware aggiornato come parte dei loro prossimi saldi.
PlayStation 5 e le prossime mosse di Sony
L’hardware aggiornato della console era già stato scoperto per la prima volta a maggio, quando è emerso che Sony aveva registrato un nuovo modulo di comunicazione wireless che stava apparentemente applicando alla console in brevetto. L’hardware di lancio della console utilizza uno schema di numerazione CFI-1XXX, mentre quello elencato nella documentazione di Sony caricata su un sito web utilizzava anche il nuovo CFI-11XX.
Inoltre, durante una riunione con gli investitori nel mese di aprile, il CEO di Sony Hiroki Totoki ha detto che la società stava valutando varie soluzioni per aiutarla a far fronte alla carenza globale di componenti hardware, tra cui la modifica del design del prodotto e alcune modifiche hardware per ottenere più componenti.
Sembrerebbe che Sony stia lavorando a una riprogettazione dell’hardware di PlayStation 5 per il 2022, con una nuova CPU semi-customizzata a 6 nm sempre prodotta da AMD. L’azienda ha affermato a maggio che il modello standard della console sarebbe andato in pareggio con la richieste del pubblico a partire da giugno 2021 ma cosi non è stato.
Questa potrebbe essere la soluzione per far fronte all’altissima domanda che ancora oggi aleggia nel mercato.