Tanto tempo fa, su un enorme pianeta grande quasi dieci volte la Terra, ebbe inizio l’epopeica avventura di un povero schiavo come tanti di nome Abe. Egli veniva sfruttato come addetto alle pulizie in un enorme complesso industriale, almeno finché un giorno, di fronte al pericolo di essere impiegato come vera e propria carne da macello, scelse la libertà e cercò quindi di fuggire salvando quanti più compagni possibili. Questo è in breve quel che successe nel primo Oddworld, uno strepitoso videogioco platform caratterizzato da un’atmosfera dark unica nel suo genere e appartenente a un franchise che oggi, a distanza di ben venticinque anni, sembra essere del tutto intenzionato a riavvicinarsi alle proprie origini.
Di Oddworld: Soulstorm è già stato mostrato parecchio materiale e, stando a quanto emerso anche dalla generosa anteprima di IGN, le cose certe di questo gioco sono esattamente quelle che un vecchio appassionato della serie vorrebbe sentirsi dire. Soulstorm sarà un titolo action-adventure in 2.5D che, oltre a poter essere affrontato sia con un approccio stealth che in modo più aggressivo, presenterà molti livelli popolati da personaggi non giocanti immersi nella loro personale routine. In questo nuovo Oddworld saranno inoltre presenti diverse armi, indispensabili per la sopravvivenza dei nostri amati Mudokon, e si vedrà anche un ritorno di quelle già citate atmosfere buie e ricche di tensione, tanto care agli appassionati del brand.
Oddworld: Soulstorm sarà un’avventura dalla durata di circa quindici ore (che per i completisti potrebbero tranquillamente diventare un centinaio) e il suo prezzo di lancio punterebbe a non superare i 40 euro. Prima di salutarti, ti lascio a una sessione commentata di gameplay che vale più di mille parole e ti ricordo che l’uscita di questo gioco è attesa nei primi mesi del 2020 su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e, in esclusiva tramite lo store di Epic Games, PC.