Potresti ricordare, se hai qualche annetto sulle spalle, che il creatore di Doom, ovvero John Romero, a suo tempo presentò una demo, assolutamente non ufficiale, di un porting per PC di Super Mario Bros. 3. La notizia è che il floppy, contenente quei dati, è finito nello Strong National Museum of Play, ovvero uno dei più importanti musei dedicati al videogame.
Il team al lavoro su questa demo, sono gli stessi che poi ci hanno regalato perle senza tempo tipo Quake, Doom e Castle Wolfenstein ovvero ID Software. Questa demo era stata concepita, al tempo, con la speranza che Nintendo desse il suo benestare e lo facessero diventare un porting per PC ufficiale a tutti gli effetti (eh eh, poveri ingenui).
Tuttavia Nintendo, la quale detiene i diritti per Super Mario Bros. 3, rifiutò l’offerta. Nonostante questo, la demo è un grandissimo esercizio di stile, vista la complessità e la completezza del prodotto finito.
Come riportato da Ars Technica, Andrew Borman, ovvero il curatore del museo Strong National Museum of Play, ha trovato, casualmente, il prototipo in floppy disk sepolto in una pila donata tempo addietro. Questo lotto sarebbe stato donato da uno degli sviluppatori.
👀👀@museumofplay pic.twitter.com/j0tLgNxz3l
— Andrew Borman (@Borman18) July 13, 2021
La domanda che però sorge spontanea è: Perché un porting, non accettato, di Super Mario Bros. 3 per PC sarebbe così importante, tanto da essere esposto ad un museo?
Per prima cosa, a parte la parola di John Romero, non era mai stato mostrato al grande pubblico la prova che questo lavoro era stato effettivamente creato, secondo, al tempo lo scrolling su PC era una cosa davvero difficile da raggiungere e questo dimostra l’abilità dei ragazzi che dopo sarebbero diventati ID Software.
Borman aggiunge, sempre su Ars Technica, che la demo ha qualche difetto figlio di uno stadio iniziale, quindi si parla a tutti gli effetti di un prototipo non finito, tuttavia se Nintendo avesse dato la sua benedizione, sicuramente, ci saremmo trovati tra le mani un prodotto assolutamente giocabile alle masse.