Un rarissimo esemplare di Game & Watch, costruito prima che Nintendo ne seguisse anche la costruzione dell’hardware (inizialmente la costruzione era affidata ad un’azienda esterna produttrice di giocattoli, la Mego, con sede in Nord America), è stato messo all’asta.
Si sa che l’idea dietro ai Game & Watch è stata di Gumpei Yokoi, dipendente Nintendo e inventore, tra l’altro, della croce direzionale che noi tutti oggi utilizziamo e del Game Boy. Leggenda vuole che i Game & Watch siano stati creati come passatempi guardando un signore che, per allontanare la noia, stava giocherellando con la propria calcolatrice. Da quel semplice gesto l’idea geniale che ha gettato la base, non solo per i Game & Watch, ma anche per il Game Boy.
La console di cui parliamo oggi è stata costruita proprio dalla compagnia Mego e serviva ai rappresentanti come unità dimostrativa del potenziale del prodotto. Poiché i Game & Watch erano macchine molto piccole, le presentazioni erano molto complicate da effettuare, quindi uno schermo più grande riusciva benissimo a centrare l’obiettivo e a mostrare la bontà della console.
L’unità in vendita riesce a far partire tranquillamente una versione del gioco Vermin, uno dei 60 giochi che erano disponibili, allora, su Game & Watch. Qui sotto il video della macchina in perfette condizioni.
La macchina è all’asta su Heritage Auctions, la stessa che aveva messo in vendita la famosa Nintendo PlayStation. Le offerte scadono fra 16 giorni e al momento della stesura di questa news, ha raggiunto la cifra di 575 $. Eccoti la pagina ufficiale se vuoi fare una puntata e portarti a casa questo pezzo di storia videoludica.