Resident Evil è uno dei brand più amati e seguiti della storia videoludica. Un marchio capace di andare oltre il proprio medium di appartenenza per approdare anche al cinema ed espandere il proprio universo narrativo con libri e fumetti.
La saga, creata ai tempi di PlayStation, rimane un pilastro fondamentale del gaming, anche se, dopo i primi capolavori indiscussi, ha subito un lento ed inesorabile declino, sfociato in un sesto capitolo che è considerato da fan e critica videoludica come il peggiore della saga.
Dopo questo periodo buio, Capcom, che aveva totalmente stravolto la formula di gioco virando troppo verso l’action, ha cambiato rotta con la pubblicazione di Resident Evil 7: Biohazard. Un capitolo che è riuscito a far ritrovare ai giocatori le sensazioni di terrore e di sopravvivenza tipiche dei primi titoli ma che ha anche rinnovato completamente la serie, presentando, per la prima volta, una visuale in prima persona.
Nonostante questo nuovo corso sia stato molto apprezzato, con il settimo capitolo e Village che hanno vinto numerosi premi e registrato ottime vendite, i fan storici non hanno mai dimenticato la terza persona. Questo amore per la prospettiva da dietro le spalle del protagonista è stato testimoniato anche dal successo che il remake del secondo capitolo ha ricevuto, che presenta la visuale in terza persona.
Recentemente dei rumor di 4chan e Reddit si sono concentrati su uno capitolo della serie che dovrebbe presentare, per l’appunto, questo tipo di prospettiva.
I rumor sul nuovo Resident Evil in terza persona
Stando a questi rumor, questo nuovo capitolo, dovrebbe avere come sottotitolo “Apocalypse” e avrebbe come obiettivo quello di presentare un’esperienza in terza persona sullo stile del rifacimento del secondo titolo della saga ma con alcuni elementi innovativi, come delle dinamiche legate al partner che accompagnerà il protagonista nell’avventura.
Secondo queste voci di corridoio, il gioco sarebbe previsto per il 2024 e, oltre a recuperare le atmosfere della notte trascorsa da Leon e Claire a Raccoon City, spingerebbe nella direzione stilistica di Outbreak, non esattamente il capitolo più conosciuto della serie.
Il setting del titolo dovrebbe essere una cittadina abbandonata e spettrale in cui dovremo scoprire, tra le altre cose, l’identità di un traditore all’interno del nostro team, basandoci su un sistema di fiducia. Le creature contro cui dovremo lottare dovrebbero ricalcare ricalcare lo stile del wendigo (visto in Until Dawn) o del goatman.
Gli scontri e le fasi di esplorazione ci porteranno in foreste oscure e posti in cui provare quella paura dell’ignoto e dello sconosciuto tipica della serie.
Bisogna comunque ricordarsi che questi rumor non sono stati confermati da Capcom e che pertanto potrebbero rivelarsi errati, incompleti o del tutto infondati.