Adesso ti dirò una cosa che ti farà sentire terribilmente vecchio, la Wii è uscita da ben 16 anni. Nonostante l’età, gli utenti cercano sempre di dare un senso a questi pezzi di storia videoludica ed è proprio il caso di Pierre Dandumont il quale è riuscito a far girare una vecchia versione di Mac OS, la 9.2, sulla vetusta console di Nintendo. Il risultato? Un bellissimo esercizio di stile, ma davvero poco pratico, vista l’eccessiva lentezza del sistema creato da Cupertino.
Mac OS 9.2 su Nintendo Wii
Pierre Dandumont ha rilasciato un video che prova l’impresa raggiunta da questo genio dell’informatica. Il sistema operativo gira, non velocissimo, ma gira e con esso anche alcune applicazioni. Potresti far partire Internet Explorer 5 (peccato l’assenza di connessione internet), ma anche iTunes (anche se non si riesce a sentire nessuna canzone). Ma la cosa più impressionante è sicuramente vedere girare Doom (girare è un parolone visto che va a mezzo frame al minuto). Nonostante questi problemi di velocità, il lavoro svolto è sicuramente degno di nota.
Altra cosa che rende poco utilizzabile Mac OS su Wii è il fatto che la qualità grafica e la risoluzione non è delle migliori, tanto da rendere quasi illeggibili le lettere sotto le icone, ma c’è da capire che Apple non ha mai visto di buon occhio questi esperimenti rendendo, quindi, la compatibilità dei suoi sistemi operativi sempre molto bassa, figuriamoci su una console di metà anni 2000.
La procedura per far partire un sistema operativo basato su Linux, come ad esempio Mac OS, va fatta utilizzando l’applicazione non ufficiale per Wii The Homebrew Channel. Oltre a questo il tutto va riversato su una scheda SD utilizzando un programma apposta. Non è un lavoro per tutti sicuramente, ma sai la soddisfazione una volta che ci sei riuscito!