Microsoft non se la sta certamente passando bene in questa settimana, una delle notizie che ha centralizzato l’attenzione dell’intero web è stato infatti il rinvio dell’atteso Halo Infinite al 2021. Il titolo di 343 Industries ha iniziato a ricevere attenzioni negative da parte dei fan a partire dall’Xbox Games Showcase, evento durante il quale è stato mostrato un spezzone di gameplay che ha lasciato l’amaro in bocca per una realizzazione tecnica ritenuta non all’altezza.
Il lancio di Halo Infinite è davvero delicato per la casa di Redmond, il titolo infatti avrebbe dovuto far parte della line up di lancio di Xbox Series X, che nonostante tutto arriverà sugli scaffali entro fine 2020. Essendo il biglietto da visita della next-gen di Microsoft, e trattandosi anche di un reboot dell’amata serie con protagonista l’iconico Master Chief, l’aspettativa è alle stelle, e questo passo falso potrebbe compromettere l’intero ciclo vitale di Series X.
Phil Spencer ha voluto fare chiarezza sulla situazione, spiegando quanto il titolo sia importante per Microsoft e soprattutto dichiarando di essere consapevole della grande delusione di fan e videogiocatori, sentimento che ha anche toccato i dirigenti Microsoft, desiderosi di vedere il prima possibile Master Chief in azione su next-gen.
Il vice-presidente ha poi confermato un rumor circolato nei mesi scorsi secondo il quale 343 Industries stava valutando un lancio di Halo Infinite diviso in parti diverse e non come gioco completo già al day one. In particolare sarebbe stata rilasciata prima la modalità storia e solo in un secondo momento il multiplayer online, strategia già prevista da Naughty Dog e CD Projekt Red per The Last of Us Parte II e Cyberpunk 2077.
Questa scelta però non è stata intrapresa perché non è quello che avrebbero voluto né Microsoft né 343 Industries per la punta di diamante della propria line-up di lancio. Spencer ha poi rinnovato le proprie scuse ai fan per lo slittamento di un titolo così importante e atteso, dichiarando al contempo di essere convinto che questa, a lungo andare, sarà la scelta giusta per Xbox.
Resta con noi per scoprire tutte le novità sull’attesissimo ritorno di Master Chief in Halo Infinite!