I piani di Sony per portare le sue IP esclusive su PC procedono a ritmo cadenzato. L’ultimo titolo ad aggiungersi alla sempre più numerosa lista di porting sulla piattaforma è stato Uncharted: Legacy of Thieves Collection, che però, a quanto pare, sembrerebbe aver fatto registrare un lancio piuttosto tiepido, specialmente se paragonato a quello di altri giochi della compagnia giapponese.
Alcuni dettagli sul lancio PC di Uncharted: Legacy of Thieves Collection
A rivelarlo, i dati forniti da SteamDB secondo cui il picco massimo di giocatori attivi contemporaneamente al lancio avrebbe raggiunto “solamente” 10,851 unità complessive, segnando di fatto il lancio “meno di successo” finora.
Per meglio rendersi conto del valore attribuito a queste cifre, bisogna ricordare come in passato Days Gone abbia raggiunto un massimo di 27,450 giocatori attivi in simultanea, Horizon Zero Dawn di 56,577, Marvel’s SpiderMan Remastered di 66,436, mentre per God of War si è parlato addirittura di 73,529 utenti individuali.
I motivi che possono giustificare il calo dell’interesse da parte del pubblico sono molteplici, come ad esempio la relativa anzianità dei due titoli (specialmente se rapportata a quelli precedentemente rilasciati sulla piattaforma), oppure l’assenza dei tre capitoli originali della serie, che potrebbe aver costituito un ostacolo per i nuovi arrivati. Infine, non è da sottovalutare il periodo di lancio stesso, già affollato da numerose uscite.
Nonostante il lancio tiepido, Naughty Dog si è detta propensa a contemplare la piattaforma PC per tutti i suoi progetti presenti e futuri.
Il gioco è ora disponibile su PlayStation 5 e PC.