Tencent Games è ormai un mastodontico avamposto cinese in Occidente: onnipresente, competitiva e apprezzata. Proprio da questo colosso videoludico dell’ex-Celeste Impero, a parte le recenti nuove su una nuova console tutta sua, giunge la notizia di un progetto chiamato Undawn, un titolo survival open-world il cui sviluppo è stato affidato nientemeno a Lightspeed & Quantum Studios (per intenderci, gli stessi di PlayerUnknown’s Battleground).
Il produttore esecutivo dell’opera, Rick Li, ha descritto questo misterioso titolo come rivoluzionario. “Un’epocale nuova esperienza open-world“, spiega Li, dovuta al fatto che, almeno nelle intenzioni, Undawn sarà disponibile sia su piattaforme casalinghe che su mobile.
Undawn o Undone? Sembra più la seconda opzione
L’alone di mistero che circonda Undawn, in realtà, si dipana molto se torna alla mente Dawn Awakening, un titolo annunciato sempre da Tencent nel 2020 e dallo sviluppo ancora una volta a cura di Lightspeed & Quantum, il cui nome e le cui caratteristiche ricordano molto questo fantomatico Undawn. Un ulteriore aspetto che aizza nuovi dubbi è la somiglianza tra i protagonisti di Undawn rivelati e alcuni personaggi comparsi in degli artwork relativi a Dawn Awakening.
La conferma sull’identità tra Dawn Awakening e Undawn è arrivata poco dopo, infatti quest’ultimo non è altro che lo stesso Dawn Awakening “espanso” su PC. Dawn Awakening era infatti previsto come esclusiva mobile. Le parole di Li tradiscono una certa essenzialità del fattore collaborazione in Undawn, migliorato e reso più inclusivo grazie alla presenza del titolo sia nelle case dei giocatori che nel palmo delle loro mani.
A parte ciò che si trova sul sito ufficiale, sono ancora poche le informazioni riguardo Undawn. Tuttavia, esiste cospicuo materiale per quanto riguarda la sua prima incarnazione: Dawn Awakening. Diversi video di gameplay tratti dalla versione beta di quest’ultimo (ovviamente in lingua cinese) si trovano in giro per il web, YouTube compreso. A prima vista, possiamo dire di trovarci davanti ad un TPS che nelle atmosfere e nei contenuti (ma non troppo nelle meccaniche) fa venire in mente un ibrido in terza persona tra i due Left 4 Dead (2008 e 2009) e il più recente Dying Light (2015).
Sarà cambiato qualcosa rispetto a questa versione nel nuovo progetto? Da come sembra, non passerà ancora molto tempo prima di ottenere informazioni fresche su Undawn.