Ci sono titoli come Undead Inc., ovvero il gioco che abbiamo in recensione oggi, che partono con un’idea che, almeno sulla carta, è più che vincente. Andiamo, pensa di poter prendere in mano un’azienda farmaceutica, sulla falsariga della Umbrella Corp. e poterne gestire tutti i suoi aspetti, come dover creare nuove armi biologiche, ma nel frattempo mantenere una parvenza di azienda lecita, praticamente un sogno videoludico che si avvera. Peccato che Rightsized Games insieme a Team17, non siano riusciti in alcun modo a prendere la palla al balzo e a sviluppare quello che poteva essere una vera e propria perla da giocare assolutamente.
Diventa il presidente della Undead Inc.
In Undead Inc. prendi i panni di un manager, il quale sarà al timone di una discutibilissima azienda farmaceutica, disposta a tutto pur di realizzare del profitto. Per tutto, intendo proprio tutto, visto che una delle attività più remunerative sarà quella di creare armi biologiche come ad esempio gorilla armati e soldati zombie, praticamente sei diventato il CEO della Umbrella Corporation.
Anche se in passato abbiamo già avuto titoli dove si dovevano gestire ospedali oppure case farmaceutiche (mi viene in mente è Theme Hospital oppure il più recente Two Point Hospital i quali prendono l’argomento non troppo sul serio), il fatto di poter prendere in mano un’azienda che crea farmaci o peggio armi biologiche è un concetto terribilmente affascinante, peccato che una visione così interessante non venga sviluppata a dovere nel suo gameplay e nella sua parte tecnica.
Che noia questi tutorial
Il titolo appena verrà avviato ti metterà di fronte a due possibili tipi di gameplay ovvero immergersi in alcuni scenari preparati oppure avventurarsi in una modalità endless che a conti fatti è il cuore pulsante di tutto il titolo. Secondo Undead Inc. è consigliabile completare tutti gli scenari preimpostati, prima di fare la modalità infinta e questo perché si tratta fondamentalmente di un lungo tutorial della durata di circa un paio di ore. Qui imparerai sia le nozioni base del gioco, sia quelle avanzate e ti saranno molto utili una volta che vorrai passare alla modalità endless.
È proprio con questo tutorial che Undead Inc. mostra il primo difetto, questo perché passerai del tempo a cercare di apprendere dei concetti utili per capire le meccaniche di gioco, ma visto che questo tutorial non è ben amalgamato con il titolo stesso, diventerà di una noia mortale. Se per esempio gli sviluppatori avessero fatto una sola modalità, dove di tanto in tanto ci sarebbero state delle spiegazioni sul come procedere o su una determinata funzione di gioco, il titolo sarebbe stato nettamente più leggero e scorrevole.
In più il fatto di cercare di inculcare nel giocatore più nozioni possibili tutte insieme, avrà un effetto contrario, visto che al momento in cui avrai bisogno di utilizzare una determinata meccanica di gioco, te la sarai già dimenticata e ti ritroverai totalmente spaesato domandandoti: “e adesso che faccio?”.
Passando al piatto forte di Undead Inc., ovvero la modalità endless, questa ti offre parecchia libertà di azione visto che qui dovrai cercare di risolvere i problemi dell’azienda che stai gestendo, dovrai amministrarne le finanze, cercare i posti migliori per costruire i nuovi edifici e ripararli nel caso questi necessitino manutenzione. Non solo questo, uno degli aspetti più interessanti è quello di prenderti cura dei tuoi dipendenti, accertandoti che riposino e facciano delle pause caffè con regolarità. Quindi una strategia azzeccata potrebbe essere quella di costruire i nuovi stabili a ridosso di caffetterie e ristoranti.
Poi, ovviamente, oltre a questo dovrai curare ogni aspetto, sia lecito, ma soprattutto illecito della tua azienda. Dovrai quindi curare i pazienti e fargli fare visite mediche, produrre medicine e poi rivenderle nelle tue farmacie. Ma da punto di vista illecito, ovvero quello nettamente più remunerativo, dovrai creare armi biologiche, presentarle al miglior offerente e poi esportarle al mercato nero.
Tutto ciò avrà dei costi, questo perché se da una parte dovrai tenere d’occhio le spese della tua attività lecita, banalmente pagare le bollette, dall’altra i costi delle tue attività in nero peseranno molto di più perché la polizia gradisce delle bustarelle per chiudere un occhio sui tuoi affari e i dipendenti vanno tenuti buoni altrimenti potrebbero tradirti. Faccio senza dirti che tutto ciò ha un costo.
Come vedi sulla carta è molto interessante, peccato che il tutto sia implementato e gestito malissimo. Prendiamo per esempio gli utili che vai a creare dalle tue vendite, non potrai vedere il prezzo di vendita finale delle tue medicine o delle tue armi biologiche, l’unica cosa che puoi capire è se alla fine della giornata sei andato in perdita o in profitto, oltre che quanti pezzi di un determinato prodotto hai venduto.
Ma oltre a questo ci sono altre scelte di gameplay, che definirei discutibili. Prendiamo per esempio le pause di cui ti parlavo poco sopra, queste sono fin troppo frequenti e ogni due minuti vedrai che i tuoi dipendenti abbandoneranno il posto di lavoro per avvicinarsi ad un bar. Non solo, il gioco si sviluppa in orizzontale, in concept molto 2D, quindi per scorrere la mappa, soprattutto nelle fasi avanzate di gioco dove avrai più edifici da gestire, sarà parecchio lento e non c’è un tasto che ti faccia passare velocemente da un edificio all’altro.
Vale meno di zero
Senza troppi giri di parole Undead Inc. tecnicamente è un disastro, sia a livello grafico che sonoro. Partendo da un punto di vista delle visuali, qui si fa utilizzo di elementi in 3D, ma su un piano bidimensionale e tutto viene presentato in una maniera che ricorda moltissimo Fallout Shelter. Le texture utilizzate per gli edifici e i mezzi sono quanto di più povero si possa pensare, con oggetti privi di dettagli e particolarmente sgranati. Sembra quasi di essere di fronte ad un gioco in early access, piuttosto che un prodotto finito e certi aspetti non possono passare in secondo piano.
Non va meglio da un punto di vista sonoro, anzi va pure peggio. Questo perché gli effetti ambientali sono registrati male, sono ripetitivi, ma soprattutto non si avrà nessun accompagnamento musicale di sottofondo a fare atmosfera. Voglio pensare che lo sviluppatore abbia pensato che senza una musica, il giocatore si sarebbe sentito più angosciato e quindi in linea con il mood un pelo horror del gioco, ma il risultato ottenuto è stato l’esatto opposto.