Oggi parliamo di Undertale, il gioco vecchio stile che ha conquistato molti cuori
Undertale è diventato uno dei giochi più famosi dell’anno 2015 e i motivi sono molteplici. I principali sono due:
Contenuti
- Questo capolavoro è stato creato da un unico programmatore, Toby Fox. Nonostante ad essere stato trascurato da lui è stato il lavoro grafico, limitato ad un 16 bit, il lavoro interno alla trama è stato enorme.
- La trama del gioco non è quella di un tradizionale RPG, dove o fai le cose in un certo modo oppure non hai altra scelta. Anzi, qui puoi cambiare il finale a seconda di ogni tua azione nel corso del gioco. Facciamo un esempio: se compri un determinato oggetto all’inizio del gioco, puoi salvare il boss collegato a quell’oggetto. Ad ogni azione, insomma, corrisponde una reazione!
I diversi finali del gioco
In Undertale, a seconda delle scelte fatte, come detto, esistono quattro finali ufficiali diversi:
- PACIFIST: NON UCCIDERE NESSUNO è il motto del primo possibile finale. La difficoltà dei boss è minore rispetto a quello del finale Genocide, che vedremo tra poco. Si ha poca vita a disposizione, visto che bisogna concludere il gioco con 0 exp (execution point) e 0 love (level of violence).
- TRUE PACIFIST: pensavi che fare soltanto il bravo ragazzo e non ucccidere nessuno bastasse? E invece no! Infatti, una volta finito il gioco con la sola Pacifist, Asgore morirà non per colpa tua ma di Flowey. Questa scena fa piangere molti di quelli che hanno giocato appassionatamente a questa modalità. Per ottenere la True Pacifist occorrerà seguire i consigli del simpatico fiore a fine gioco.
- GENOCIDE: non te ne frega di niente e nessuno e vuoi solo giocare per vincere, senza dover cercare un determinato finale? Bene, questa modalità fa per te. Uccidi e basta!
- NEUTRAL: qui non c’è uno specifico finale. Questo varierà a seconda di chi uccidi e chi lasci vivo. Forse non ha un vero e proprio senso logico! Ma si gioca!
Il finale “bonus”
Dirty hacker: se arrivi sino ad Asgore vivo e vegeto, senza uccidere nessuno e usando le hack, beh il gioco si bloccherà! Si aprirà un schermata con Sans che ti dirà: “hey you, if you think there is a problem, call Toby Fox. But if is not and is not the first you are little dirty hacker, bye!”
Insomma undertale è, secondo me, il gioco perfetto che unisce i vantaggi di una trama sensazionale e una grafica che ci riporta alle origini.
Scopri tutto su Undertale