Unexplored 2: The Wayfarer’s Legacy è un roguelite action-RPG per piattaforma Windows sviluppato da Ludomotion. Verrà reso disponibile al pubblico nel primo quadrimestre del 2021 e ora si mostra con un nuovissimo trailer e con informazioni tecniche che fanno intuire le enormi potenzialità di questo gioco.
La casa olandese specializzata in giochi emergenti e contenuti creati proceduralmente, vuole portare all’estremo il suo stile con la generazione avanzata di mondi livelli e missioni, condendo con una grafica bella e sgargiante, il tutto accompagnato da una colonna sonora stile orchestra.
Il gioco sarà inizialmente esclusiva Epic Games, permettendo agli sviluppatori di studiare in modo preciso quello che, a loro dire, sarà un sistema di generazione di contenuti radicale con un sistema grafico dei livelli che sembrerà disegnato da una persona e non generato in modo automatico.
Joris Dormans, il responsabile del gioco, parla proprio di questo approccio radicale andando a spiegare come la creazione di mondi, livelli, storie e missioni sulla quale stanno lavorando, rende il gioco praticamente rigiocabile all’infinito.
Unexplored 2: The Wayfarer’s Legacy è il seguito di Unexplored, un roguelite tanto acclamato dalla critica ed una vera e propria perla del panorama indie.
Nel secondo capitolo viaggerai per splendidi paesaggi scoprendo meraviglie nascoste, magie e agguerriti nemici. Grazie al suo sistema avanzato di generazione della storia, ti ritroverai immerso in un’avventura mai vista prima.
I punti chiave di quella che definirei a tutti gli effetti un’esperienza, più che un semplice videogioco, sono anche gli elementi che più lo caratterizzano. Ogni eroe che utilizzerai nel gioco, raccoglierà l’esperienza dei precedenti, migliorandone la possibilità di riuscita. Seppur la morte di un eroe su un mondo sia permanente, potrai nuovamente rigiocare quel mondo con un altro eroe. Non esiste infine premeditazione nell’andamento del gioco. Il finale potrebbe avere la medesima conclusione ma le strade per raggiungerlo, saranno ogni volta diverse, non predefinite. Ogni eroe avrà la sua storia, sempre diversa dagli altri.
Unexplored 2 è un roguelite. Se ti stai chiedendo cosa significa probabilmente non sei l’unico.
E’ un tipo di gioco d’azione che ha come elementi caratteristici la generazione dei livelli casuale e la morte permanente, che indica l’assenza di punti di salvataggio nel livello. Il termine deriva da Rogue, un vecchio gioco anni 80 basato sul celebre Dungeons & Dragons. Da qui nascono i giochi roguelike, testualmente “simili a Rogue” che rispecchiano tutte le caratteristiche sopracitate. Derivati da questi ci sono i roguelite, nei quali pur essendo presente la morte permanente, spesso il player non perde le abilità o i punteggi acquisiti.
Una beta chiusa del gioco sarà disponibile questa estate. Se vuoi partecipare all’evento dai un’occhiata a questo link.
In definitiva Unexplored 2 è un videogioco imperdibile per gli amanti del genere e appetibile per chi è nuovo a questa tipologia di gioco, dove l’azione si mischia alla tattica, il tutto tenuto insieme da un sottile filo di tensione immancabile nei giochi in cui non sono previsti salvataggi intermedi.