PC Gamer GOTY Personal Pick di Wes Fenlon, Rock Paper Shotgun GOTY Favourite 3 di Dominic Tarason, Vice Waypoint GOTY Top 10 di Austin Walker, Awarded the Rock Paper Shotgun “Recommended” review rosette ed ultimo, ma non per importanza: candidato ai Dutch Game Awards come Best Game Design, Best Technical Achievemente e Best Game (Audience Awards). Il curriculum vitae di Unexplored: Unlocked Edition è sicuramente motivo d’orgoglio per la software-house olandese Ludomotion.
Il produttore indipendente Digerati ha confermato proprio ieri, giovedì 31 gennaio, come la release per le console Microsoft e Sony del celeberrimo roguelite sia, oramai, in dirittura d’arrivo. Il 20 Febbraio sarà il turno di PlayStation 4, l’utenza Xbox One dovrà invece attendere il 22 Febbraio.
Al centro del comunicato diffuso da Digerati c’è senz’ombra di dubbio la “cyclic dungeon generation”, la tecnologia di “generazione cilclica dei dungeon” che riscosse un verdetto assolutamente positivo all’epoca della première del 2017 di Steam. In sostanza, a differenza del maggior numero dei titoli roguelite (Rogue Legacy, The Binding Of Isaac, Faster Than Light ecc.) i diversi percorsi dei dungeon di Unexplored: Unlocked Edition non saranno lineari, ma – appunto – ciclici. Una generazione procedurale “classica” di routes rettilinee crea livelli “ad albero”; ove uno o più rami sono, necessariamente, vicoli ciechi che costringono il giocatore ad un [frustrante] backtracking. La “generazione ciclica”, invece, elabora patterns circolari che concedono al videogiocatore la chance di scegliere – SEMPRE! – tra, almeno, due strade distinte per raggiungere il medesimo obiettivo.
Oltre al gioco in versione vanilla dal carattere dungeon crawler (esplorazione, mistero, lotta contro Goblin, Troll, Scheletri, Viverne ecc. e ben 7 classi da sbloccare tra cui Guerriero, Bandito, Mago, Arciere, Mago, Chierico, Barbaro e Moschettiere), Unexplored: Unlocked Edition comprende i 3 DLC:
- Mithril Run: Esplora le miniere abbandonate di Moryondor e arraffa quanto più oro e tesori possibile.
- Ripley Run: Affronta un’orda di creature aliene armato solo di balestra.
- The Dark Ritual: Impedisci ad un manipolo di adepti di evocare The Great Old One in questa missione “cameo” di Cthulhu.
Ti ricordo che – in attesa della release di questo mese – Unexplored: Unlocked Edition è già presente nel negozio di Steam.