Unicorn Overlord, uno dei giochi più attesi del 2024 e sviluppato da Vanillaware con ATLUS come pubblisher (nomi che compaiono in nomi importanti come la saga di Persona, oppure ancora Odin Sphere, Dragon’s Crown e 13 Sentinels: Aegis Rim), è un GDR tattico in cui l’esplorazione si mescola con un sistema di combattimento innovativo che è tipico della software house. In collaborazione con quest’ultimo, lo sviluppatore giapponese ha oggi rivelato alcune novità sul gameplay e i personaggi.
Il nostro scopo nel gioco è quello di formare un esercito e accrescere la nostra fama così da attraversare il mondo vibrante di Fevrith, e durante il viaggio incontreremo più di 60 personaggi. Per ora, possiamo dare un’occhiata ai protagonisti e ai nemici, oltre che alle classi e la compatibilità che hanno l’una con l’altra.
Un primo sguardo sul mondo di Unicorn Overlord
Tra i tanti personaggi annunciati troviamo:
- Rosalinde (alleata), un’elfa oscura che, dopo la caduta della capitale, cerca di radunare forze per insorgere.
- Eltolinde (alleata) è la sorella maggiore di Rosalinde, che dopo essersi arresa a un assalto, ha formato un suo governo in cattività.
- Ithilion (alleato) è un cavaliere al comando di una guerriglia, in missione quando la capitale è caduta.
- Alcina è una nemica del protagonista, ed è una strega in combutta con Galerius per un piano sconosciuto.
- Baltro (nemico), al servizio di Galerius, è un mago esperto di magia nera di cui nessuno ha mai visto il volto.
Classi e tipi di combattenti
Ogni personaggio di Unicorn Overlord appartiene a una classe, e di conseguenza cambiano le sue abilità e quali armi è in grado di usare. Saper approfittare di ogni giusta combinazione aiuterà a vincere le battaglie; ecco alcuni esempi utili:
- Uscarlo possiede un attacco fisico potente e può abbassare la difesa nemica, in più può fare un attacco concatenato.
- Gladiatore si cura da solo e attacca un’intera linea nemica.
- Balestriere lancia una raffica di frecce e fornisce supporto dall’ultima fila.
- Chierico utilizza magie curative e abilità di recupero.
- Sciamano indebolisce i nemici limitandone le azioni.
- Lupo mannaro sferra l’ultimo attacco sui nemici indeboliti e possiede un’abilità che gli permette di potenziarsi durante la notte.
Le modalità di combattimento in Unicorn Overlord includono:
- Effetto Leader: il personaggio impostato come leader applica la sua abilità all’unità (ad esempio, se si tratta di Uscarlo, può distruggere rapidamente le barricate).
- Tipi di movimento: la fanteria possiede quello standard, che aumenta sulle strade, la cavalleria ha un movimento rapido che però si riduce nelle foreste. Il movimento in volo permette di superare i terreni accidentati.
- Promozioni: fondamentali per affrontare l’esercito nemico, consentono di portare i personaggi ad una classe più alta investendo medaglie.
- Oggetti speciali: manuali che danno punti esperienza e che si ottengono nei livelli ausiliari.
- Livelli ausiliari: vanno affrontati per battere i soldati fantasma; possono essere fatti ogni volta che si vuole per ottenere ESP.
Unicorn Overlord è classificato PEGI 12+ e uscirà l’8 marzo 2024 su Nintendo Switch, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e PlayStation 5.