Uscito per Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4 e Xbox Series X/S lo scorso 8 Marzo, Unicorn Overlord è l’ultima fatica di Vanillaware, autori di Odin Sphere e 13 Sentinels: Aegis Rim. Gli sviluppatori sono famosi per il loro stile inconfondibile, caratterizzato da disegni dettagliatissimi e veramente splendidi, nonché per la narrativa profonda presente nelle loro opere.
Unicorn Overlord è un RPG dalle componenti fortemente strategiche, figlie di capostipiti del genere come Ogre Tactics o Final Fantasy Tactics, e i giocatori neofiti potrebbero trovarsi completamente spersi di fronte alla mole di informazioni che il gioco ti presenta già dalle prime ore di gioco. Ma non preoccupatevi, siamo qui per questo! Questa guida vi aiuterà a muovere i primi passi sui campi di battaglia di Fevrith.
Il mondo di gioco
In Unicorn Overlord giocheremo nei panni di Alain, principe dell’ex regno di Cornia, ormai conquistato dalle forze di Valmore. Saremo messi a capo dell’Esercito di Liberazione, un gruppo di soldati e mercenari impegnati nella riconquista del regno.
Utilizzando Alain, potremo muoverci liberamente in una mappa di gioco alla stregua dei primi Final Fantasy e incontreremo vari luoghi di interessi, quali fortini da riconquistare, piccoli paesi o singole abitazioni. Nel gioco è stata introdotta anche una piccola componente di farming: quando andremo a giro per la mappa potremo notare degli oggetti scintillanti per terra, che potranno essere materiali o oggetti utili alle nostre truppe.
Ogni luogo di interesse ha la sua utilità, ad esempio nei fortini potremo espandere le nostre unità o assoldare mercenari, mentre nei villaggi o nelle città potremo acquistare equipaggiamento o consumabili vari. Una volta trovato un luogo da riconquistare avremo la possibilità di iniziare il livello e incominciare una battaglia.
Unità e combattimento
Durante il livello dovremo posizionare le nostre unità sul campo di battaglia e dovremo muoverle a seconda del posizionamento dei nemici. Molto spesso, ad esempio, le forze avversarie avranno a disposizione delle torrette dalle quali ci lanceranno delle frecce durante la fase di combattimento vera e propria. Queste torri hanno un’area visibile a schermo che ci mostrerà fin dove potranno attaccarci, dunque sarebbe opportuno evitare di ingaggiare un’unità nemica all’interno di questa zona, così da non iniziare il fight già feriti.
In Unicorn Overlord, con il termine unità si intende un piccolo gruppo di soldati, che dovranno essere posti su una scacchiera a sei posti, tre davanti e tre dietro. Se la nostra unità comprende un Oplita (un soldato fornito di un enorme scudo e difesa alta) e un chierico (specializzato nelle cure e nei buff ma con difesa bassa) sarebbe opportuno posizionare il soldato pesante nella prima linea, così da proteggere le unità deboli posizionate nella seconda linea.
Inoltre è necessario nominare un leader per unità: questa figura determina la velocità e l’iniziativa della nostra truppa. Ad esempio, se metteremo un cavaliere a capo di un’unità, potremo spostarci nella mappa molto velocemente. Il valore di iniziativa, invece, determina chi sferrerà il primo colpo durante un combattimento, sicuramente utile nel caso di un unità composta da ladri, soldati molto leggeri ma dall’alto potenziale offensivo.
Ogni membro di un’unità ha un equipaggiamento completamente personalizzabile che non solo determina il damage output o la difesa del personaggio, ma talvolta fornisce abilità e attacchi unici. Oltre all’equipaggiamento, le caratteristiche verranno influenzate dal livello del singolo membro dell’unità, che aumenteranno in automatico ad ogni level up.
In Unicorn Overlorld il combattimento è automatico, non saremo noi a scegliere chi attaccare o quale abilità utilizzare, ma il tutto avverrà senza il nostro intervento. Perciò sarà la preparazione dell’unità a determinare l’esito di una battaglia. Di seguito vi darò qualche dettaglio per affrontare al meglio i soldati di Valmore:
- Alain, il protagonista, è il personaggio più versatile del gioco, è adatto contro qualsiasi classe ma è molto debole contro la cavalleria.
- Gli Opliti, come detto in precedenza sono soldati dalla difesa fisica molto alta, perfetti per affrontare i nemici con armi classiche ma risulta inefficace contro gli utilizzatori di attacchi magici.
- I Cavalieri possiedono un’altissima difesa magica, rendendoli perfetti da usare contro le classi magiche ma sono molto deboli contro le classi volanti, come i cavalcatori di grifoni.
- Lo Spadaccino e il Ladro sono classi con un valore di schivata molto alto, solitamente vengono posizionati in prima linea in modo da attirare gli attacchi, ma attenzione a non schierarli contro gli arcieri o i nemici con l’abilità Colpo Assicurato.
Bene o male queste sono le classi che incontrerete nelle prime 7 ore di gioco di Unicorn Overlord, ma non fasciatevi la testa, il gioco premia l’inventiva del giocatore nel preparare la propria unità e piano piano troverete le giuste strategie per fare vostro il campo da battaglia!
Ricordiamo che Vanillaware a Atlus hanno pubblicato una demo gratuita dalla lunghezza di 7 ore, sicuramente il modo migliore per imparare le basi del gioco e per capire se Unicorn Overlord farà al caso vostro!