Orangutan matter, uno studio indie con sede a Toronto, ha l’ambizioso obiettivo di esprimere artisticamente le profondità delle emozioni e delle vulnerabilità umane. Obiettivo che Terminals.io ha deciso di abbracciare con convinzione, diventando mecenate di Unleaving, un puzzle platform 2D che sarà protagonista allo Steam Next Fest e verrà rilasciato il il 27 marzo 2024.
In un mondo in cui tutto sembra ormai privo di speranza, un bambino viene risvegliato da sussurri nel vento e viene trascinato in un mondo immaginario. Su questo concept, ci troveremo ad affrontare un gioco profondamente introspettivo che ci spingerà ad interrogarci sui confini dei nostri pensieri, sentimenti e relazioni con il mondo, viaggiando attraverso dei veri e propri quadri dipinti a mano.
La poesia di Unleaving
Parlare di poesia è in questo caso assolutamente appropriato. Unleaving infatti si ispira alla poesia di Gerard Manley Hopkins: ‘“Spring and Fall: To a Young Child”. Rappresentando i primi versi della poesia in forma giocabile, Unleaving esplora la metafora di “Goldengrove” che perde le sue foglie attraverso gli occhi di un bambino e, in senso letterale, invita i giocatori a vivere diverse rappresentazioni delle esperienze transitorie della vita. L’uso di arte e dipinti contribuisce a creare paesaggi suggestivi ed immersivi, che vanno a diventare parte fondamentale del messaggio che gli sviluppatori vogliono comunicare.
Quanto a gameplay, la formula è quella già vista in altri titoli simili di grande successo, come l’ormai storico Limbo. Un puzzle platform in 2D che punta tutto su un sistema fisico realistico e sulla sua capacità narrativa, con l’obiettivo preciso di “raccontare giocando“, immersi in un’atmosfera astratta e metaforica. Un esperienza diversa dal classico action adventure che ha ormai il suo pubblico di affezionati, ma che continua a richiedere un impegno in media più alto per essere apprezzato appieno.
Se il titolo ti ha incuriosito, seguilo allo Steam Next Fest e aggiungilo alla lista dei desideri Steam!