Fino a poche ore fa, l’evento online previsto per oggi 10 aprile 2021 su Age of Empires IV, futuro nuovo capitolo della serie di RTS entrata nel cuore di molti gamer intorno al globo, non aveva ricevuto conferme di alcun tipo. L’unica voce che aveva accennato ad un evento del genere era quella del giornalista e podcaster Jeff Groub (per approfondire leggi qui).
Proprio agli sgoccioli e dopo un lungo e poco rassicurante silenzio, non solo abbiamo la conferma che questo fantomatico evento si terrà per davvero quest’oggi, ma abbiamo anche l’orario preciso: si tratta delle 09:00 ora legale del Pacifico, ovvero le 18:00 orario estivo dell’Europa Centrale, Italia compresa.
Qualche anticipazione sul programma
L’evento consiste (come c’era da aspettarsi) in un livestream intitolato Age of Empires: Fan Preview organizzato direttamente da Microsoft e trasmesso sul canale YouTube ufficiale di Age of Empires, il quale non mostrerà solo nuovi contenuti direttamente dall’atteso titolo (tra cui civiltà, campagne e via di seguito) ma anche nuovi aggiornamenti per quanto riguarda le Definitive Edition dei predecessori, in particolare Age of Empires II e Age of Empires III.
A dispetto dell’eccitazione generale che sicuramente tutti noi abbiamo addosso in questo momento, viene da chiedersi come mai Microsoft abbia atteso praticamente l’ultimo minuto prima di dare conferma effettiva dell’evento in questione. A costo di rovinare l’hype, si potrebbe pensare che gli sviluppatori (o chi per loro) abbiano dovuto procedere a ritmo serrato onde arrivare al 10 aprile con l’organizzazione debitamente ultimata. È anche vero che, prima del mese scorso, su Age of Empires IV era presente un silenzio assordante che durava dal 2019, probabilmente dovuto a suo volta ad un mai cessato procedere dei valori, o almeno così si spera.
Per avere maggiori informazioni, non resta che presenziare virtualmente ad Age of Empires: Fan Preview, al quale potrai accedere attraverso il riquadro YouTube qua sotto: