Lo studio Black Flag ci porta nei panni di un orfano in un mondo distopico con Orphan Age
Orphan Age è un gioco sviluppato dalllo Studio Black Flag, il gioco finanziato su Kickstarter è disponibile in un Alpha Privata giocabile tramite l’acquisto di un pacchetto speciale. Orphan Age sarà disponibile all’uscita per Windows, Mac e Linux, acquistabile tramite Steam.
Il gioco ha già raggiunto un cifra di circa 31mila dollari, è disponibile in preordine su Steam o su Kickstarter, la sua uscita al pubblico è prevista in inverno.
È anche disponibile una demo gratuita scaricabile dal sito ufficiale del gioco.
Il gioco si pone come un simulatore di vita in pieno stile cyberpunk ambientato in un mondo distopico. Ci mette nei panni non di un soldato, ma di un bambino che dovrà salvare altri orfani come lui, valutando tutte le azioni e sfruttando al meglio le risorse dateci dal mondo di gioco.
Orphan Age dispone solamente di una modalità giocatore singolo e mette le sue radici nel genere delle 4X. Quattro punti chiave su cui il gioco si basa, che sono: Esplorazione, Sfruttamento, Espansione e l’ultima Sterminio, che in questo caso si trasforma in Empatia.
Una funzione molto interessante è l’ambiente generato proceduralmente, per i novizi il termine proceduralmente indica un mondo di gioco che viene generato progressivamente durante l’esplorazione, quindi con strutture e mappe sempre diverse, una scelta molto interessante e utile quando si tratta di giochi dove uno dei punti chiave è proprio l’esplorazione.
Il gioco ci dà la possibilità di sfruttamento quasi totale delle risorse, ci permette di creare una moltitudine di oggetti, espandere la nostra base e reclutare altre persone sempre diverse tra loro, con abilità e storie differenti, che ci potranno aiutare o potranno essere mandate in spedizione a cercare oggetti utili alla sopravvivenza.