Ciuf Ciuf! Ed il treno di Unrailed! inizia a muoversi sulle rotaie senza mai fermarsi. Il tuo compito qual è ti stai chiedendo? Semplice, costruire pezzi della rotaia per far procedere il treno senza intoppi e senza farlo deragliare. Ma non è così facile come si potrebbe pensare, perché davanti a te troverai ostacoli da superare e problemi da risolvere alla svelta. La cosa positiva è che non sarai solo e potrai contare sull’aiuto di altri utenti, insieme porterete il treno alla prossima stazione sano e salvo. Il gioco è disponibile per Pc tramite Steam, qui la pagina ufficiale, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
Corri che ti scappa il treno!
Il titolo sviluppato dallo studio Indoor Astronaut e pubblicato da Daedalic Entertaiment, madre di alcuni titoli indie di notevole fattura come The suicide of Ratchel Foster recensito qui, non ha una trama e l’unico scopo del gioco è di non far deragliare il treno. Avrai il controllo di un personaggio fantasioso, che potrai scegliere prima della partita, e costruirai la ferrovia attraverso un mondo che si genera in automatico con l’avanzare del treno stesso.
Il gameplay di Unrailed! è tanto semplice quanto divertente
Il punto di forza di Unrailed! è proprio un gameplay semplice e incentrato sulla cooperazione con altri utenti online al fine di conseguire l’obbiettivo di non far deragliare il treno e stabilire un nuovo record. Avrai a disposizione pochi strumenti all’inizio della partita: un piccone per spaccare le rocce e raccogliere la pietra e un’ascia per tagliare gli alberi e raccogliere la legna. Questi due strumenti principali sono in condivisione con la squadra e servono per raccogliere materiali per le rotaie e contemporaneamente distruggere gli ostacoli per far avanzare il treno. Ad ogni stazione, che rappresenta un checkpoint, potrai migliorare i vagoni del tuo treno che ti aiuteranno sensibilmente nel proseguire del gioco. Ah dimenticavo, il treno va molto spesso in fiamme e dovrai spegnere tu l’incendio riempendo secchi d’acqua e buttandoli sui vagoni!
Pixel ovunque e una vista dall’alto sono un bel binomio
La tecnica grafica scelta dagli sviluppatori è la pixel art, che unita alla vista dall’alto ci dà una visuale completa su tutto ciò che accade intorno a noi. Gli strumenti e il mondo circostante ricordano vagamente Minecraft e la cosa non è per niente male. Non ci sono errori grafici o bug che impediscono il normale svolgimento del gioco e il tutto fila liscio come l’olio.
Audio ed effetti rimandati a settembre
Piccola nota dolente riguarda il comparto audio non troppo ben riuscito nel coinvolgere chi gioca e, data la lunghezza delle partite, si poteva fare qualcosa in più. Sia chiaro, non è tutto da buttare via, ma si poteva aggiungere una musica più coinvolgente e non ripetitiva per non annoiare troppo gli utenti in game. Gli effetti sonori invece sono semplici e fanno il loro lavoro in maniera pulita e sono piacevoli da ascoltare. In particolare i rumori di esplosioni e di rocce spaccate è molto soddisfacente.
Multiplayer online anche con sessioni private
Unrailed! si basa su un principio fondamentale che è la cooperazione tra i giocatori. Ecco servito il multiplayer con diverse opzioni e modalità di gioco: sandbox, infinita, rapida e versus. Nella prima modalità potrai utilizzare fin da subito tutti i vagoni sbloccati fino a quel momento e costruire la ferrovia all’infinito. Nella seconda invece i vagoni opzionali saranno disponibili un po’ alla volta nelle stazioni ed è giocabile fino a 4 giocatori. L’ultima, la più divertente, è una sfida a due team da massimo 4 giocatori l’uno in cui ci si scontra a suon di rotaie per vedere chi riesce a costruire più a lungo e più in fretta. Consiglio comunque di giocarci insieme ad amici che si conoscono e di utilizzare un sistema di chat vocale esterno, in quanto l’unico modo per comunicare in Unrailed! sono le emoticon. Il matchmaking è un po’ macchinoso, a volte e può capitare di trovarsi da solo nella lobby ad aspettare anche per diversi minuti. Un piccolo problema che ci auguriamo si risolva presto.