La grafica è diventata un aspetto molto importante per i videogiochi tripla A d’oggi, quindi non sorprende che la community abbia seguito ogni passo del nuovo Unreal Engine 5. Epic Games ci ha già presentato una piccola parte delle capacità del motore grafico con The Matrix Awakens, il quale mostra scenari iperrealistici ed incredibili espressioni facciali.
Unreal Engine 5: tecnologia all’avanguardia
Per molto tempo gli sviluppatori hanno potuto accedere a questo motore grafico attraverso una versione Preview, ma recentemente durante l’ultimo The State of Unreal 2022 l’engine grafico è stato annunciato ufficialmente. “Vediamo la nascita di un nuovo mezzo che collega le persone di tutto il mondo, dal vivo, con esperienze condivise”, ha dichiarato Tim Sweeney, CEO di Epic Games. “Quello che costruisci oggi è un trampolino di lancio verso cose più grandi in futuro.”
Questo motore grafico viene fornito con un gioco sparatutto ideale per far testare il motore agli sviluppatori. Lyra è il nome di questa demo giocabile su PC, console e mobile, che conta con tre modalità di gioco classiche del genere, inoltre funge anche da primo approccio per le persone che vogliono sperimentare in Unreal Engine 5. Il titolo ha molti elementi che possono essere aggiunti all’esperienza i quali possono essere aggregati grazie a strumenti dell’ecosistema Epic Games, come Marketplace, Sketchfab o ArtStation.
Naturalmente Unreal Engine 5 apre molte possibilità per gli sviluppatori di videogiochi e non sorprende che sia già utilizzato in diversi titoli tripla A. Al momento sappiamo che giochi come Hellblade 2, il nuovo The Witcher o il prossimo progetto Firesprite esploreranno le caratteristiche del motore grafico con le loro avventure.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.