L’Unreal Engine è un potente strumento di creazione 3D che finora era gratuito anche per l’uso professionale basico, tuttavia questo sta presto per cambiare. Tim Sweeney, CEO di Epic Games, durante l’Unreal Fest 2023 ha affermato che il motore adotterà una licenza software aziendale a pagamento, questo porterà nuove entrate alla compagnia , la quale ora sta vivendo un periodo di forte crisi.
Unreal Engine: una politica giusta
La licenza a pagamento riguarderà solo le aziende che usano il motore per altri scopi che non siano quelli videoludici, perciò resterà gratuito per le software house e per gli utenti che lo usano per fini personali non commerciali. Ma allora chi verrà colpito da questo cambiamento? Il vero obiettivo di Epic Games sono le grandi aziende che usano il motore per progetti multimilionari, le quali spesso non pagano nulla con la scusa del rilascio privato.
Molte aziende che attuano questa bassa tattica commerciale provengono dall’industria automobilistica come Rolls-Royce o Ferrari, le quali possono permettersi di pagare proporzionalmente per l’uso del motore. Il prezzo della licenza non è stato ancora rivelato, ma Sweeney ha assicurato che sarà in linea con altri software simili. “Se vuoi sviluppare un prodotto al di fuori dell’industria dei videogiochi devi pagare come con il resto dei software”, ha detto Sweeney.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.