Se hai sempre sognato di comprendere cosa accade negli uffici pubblici quali Camera del Commercio o Anagrafe finalmente sei stato accontentato, Unstoppable videogioco sviluppato da Funnylocks ti aiuterà a scoprirlo. Lo sappiamo, come inizio non può essere peggio di così ma ammettiamo di aver giocato volutamente su questo aspetto, se vuoi scoprire perché non devi far altro che proseguire nella lettura.
Unstoppable, quando i colleghi non sono simpatici
Togliamoci subito il sassolino dalla scarpa, Unstoppable è un videogioco indipendente fortemente limitato, tanto nel gameplay quanto nella sua durata complessiva. Non avremo chissà quale avventura spasmodica alla ricerca di qualche Sacro Graal affrontando orde di nemici variegati e con una loro personalità ben definita.
Unstoppable è un videogioco che a tratti (seppur in maniera minimale) ricorda il primo Postal del 1997 su PC, un personaggio gettato nella mischia con il solo compito di sopravvivere uccidendo qui e li. Certo che in Unstoppable quantomeno avremo un motivo logico per farlo, infatti impersoneremo un fattorino intrappolato in una torre che cerca di fuggire da impiegati a cui non hanno pagato regolarmente lo stipendio.
Ok, cerchiamo di fare i seri te lo prometto, ma davvero sei un fattorino che deve fuggire dalla Schindler Tower, una torre in cui è stato liberato un gas che ha fatto impazzire tutti e li ha trasformati in violentissimi manifestanti (ok avevamo promesso che avremmo fatto i seri, ma è davvero difficile in questa recensione). Oltre questo francamente non c’è altro, Unstoppable è tutto quì.
Comparto tecnico
Il motore grafico sotto il cofano di Unstoppable di Funnylocks ad occhio (e come riportato dal database Steam) è l’ormai conosciutissimo Unreal Engine, motore grafico molto versatile e completamente “digerito” da gran parte degli hardware, anche quelli più datati. Il comparto grafico è modesto ma abbastanza gradevole, seppur minimale. Anche per il comparto audio vale la stessa medesima regola, minimale ma accettabile.
Seppur gli ambienti più o meno si somiglino tutti e alcuni modelli siano semplicemente ripetuti nel corso delle varie stanze (idem per i modelli dei nemici) vale comunque la pena ricordare che siamo davanti ad un titolo fortemente indipendente e venduto a pochi euro, quindi di per se già un gradino sopra la media dei titoli indipendenti che spesso siamo abituati a vedere sulla piattaforma Steam.
Gameplay
Anche su ciò che concerne il gameplay Unstoppable è fortemente incentrato sulla schiera dei videogiochi indipendenti, non soltanto per la durata (che si assesta davvero ad un’oretta e mezza scarsa) ma anche per ciò che riguarda l’ambientazione, i controlli e tutto il resto che lo circonda. Siamo davanti ad un videogioco action in terza persona in cui dovremo semplicemente districarci fra i diversi piani della torre con l’intento di uscire.
Non ci sarà quindi una grande varietà di nemici o di situazioni nonostante sono presenti alcune boss fight, ma non aspettarti una grande varietà neanche per ciò che riguarda esse. I controlli non sono propriamente ottimali per quanto riguarda la combo mouse e tastiera, ti consigliamo infatti di munirti di un controller. Chiunque ad oggi ha almeno un controller PlayStation o Xbox in casa, ti consigliamo davvero con il cuore di utilizzare uno.
Insomma, a tirar le somme Unstoppable è un titolo indipendente dal gameplay minimale e dalla durata davvero ridotta all’osso, nonostante questo però tecnicamente è più che sufficiente e offre un’oretta e mezza di puro divertimento, senza dimenticare che almeno questo come titolo indipendente non rischia un’accusa per plagio come potrebbe accadere a Palword.