Untamed Tactics è un gioco di ruolo strategico a turni, con movimento su scacchiera, sviluppato da Grumpy Owl Games, che promette di fare della componente narrativa un suo punto di forza. Altre particolarità del titolo sono che, insieme agli elementi strategici, presenterà quelli del genere roguelite, e il cast dei personaggi sarà composto da coloratissimi e variegati animali dalle sembianza umanoidi.
In Untamed Tactics rivivremo le avventure del Generale Greycoat, un ormai anziano coniglio che ha vissuto i traumi della guerra delle terre selvagge. Per sfuggire agli orrori e ai ricordi che lo perseguitano, Greycoat decide di stabilirsi in una parte del mondo non influenzata dalla guerra e molti anni dopo, si ritrova a raccontare ai suoi nipotini le avventure passate. Tuttavia la sua mente ormai non è più quella di un tempo e i ricordi del suo passato lo tormentano di nuovo.
Untamed Tactics: non seguire il bianconiglio
La storia di Untamed Tactics si svolgerà in due filoni principali; la modalità campagna che ci racconterà la storia in una maniera più classica e lineare, e la modalità incubo la quale presenterà gli elementi roguelite citati prima.
A livello di combattimento, Untamed Tactics ci vede al comando di un gruppo formato da tre eroi i quali potranno muoversi e usare una o più abilità a seconda di quanto potere avremo accumulato. Insieme a meccaniche classiche del genere strategico tattico, come l’accerchiare il nemico per infliggere danni bonus, Untamed Tactic ha anche un curioso sistema denominato Parley system con il quale potremo parlare con i nostri nemici invece di attaccarli. Lo sviluppatore si raccomanda di non sottovalutare questa meccanica perché potrebbe avere un profondo impatto su battaglie e resto del gioco.
Durante le battaglie sarà necessario l’uso parsimonioso delle risorse a nostra disposizione, nonché un’accurata gestione delle posizioni alleate e nemiche in quanto alcuni terreni causeranno danni ambientali alle unità.
Con una giocabilità che si preannuncia elevata grazie al buon numero di personaggi giocabili, strategie disponibili e la sempre mutevole modalità procedurale incubo, e una trama che viene presentata come uno dei punti di forza del gioco, Untamed tactics si è sicuramente guadagnato la nostra attenzione.
Non si sa ancora su quali versioni farà il suo arrivo oltre che su PC via Steam e la sua data di uscita è prevista per il primo trimestre 2022. Puoi trovare altre informazioni sul sito ufficiale del gioco e qui di seguito ti lasciamo ad un trailer introduttivo per Untamed Tactics.