Nel caso foste vissuti in una grotta nell’ultimo periodo e non ne foste a conoscenza, Sony è in procinto di far uscire un adattamento cinematografico tratto dal gioco horror Until Dawn che dovrebbe uscire quest’anno. Mentre Until Dawn si muove dal punto di vista del gameplay a metà strada tra un film interattivo e un gioco, ciò non ha impedito a Sony di provare a trasformare la storia in un film.
A quanto sembra però a differenza della maggior parte degli adattamenti live action tratti dai giochi, Until Dawn non presenterà la storia o i personaggi del gioco, anche se sarà ambientato nello stesso universo narrativo.
Il collegamento tra gioco e film
Al Consumer Electronic Show(CES) 2025(tramite TechRadar) l’attore Peter Stormare ha rivelato che riprenderà il suo ruolo dai giochi nei panni del Dr. Alan J. Hill, ha confermato inoltre che il film di Until Dawn presenterà una nuova storia e un nuovo gruppo di personaggi.
Se fino ad ora non era stato chiaro del tutto se il film avrebbe seguito il gioco in modo fedele o se si sarebbe discostato dalla storia del gioco, ora è stato tutto chiarito. Mentre Stormare ha confermato le nuove informazioni in un video pre-registrato, non sappiamo ancora la trama del film e come questo si inserisca nello stesso universo del videogioco di Until Dawn.
Da gioco interattivo a film
Come tutti gli appassionati del gioco sanno bene, Until Dawn è un film interattivo in cui i giocatori scelgono il destino dei personaggi e le loro relazioni. Supermassive ha implementato all’interno del gioco un “effetto farfalla” in cui ogni decisione del giocatore provoca increspature nella storia principale del gioco. è possibile quindi rigiocare la stessa sezione e avere due risultati molto diversi che aumentano esponenzialmente la rigiocabilità del titolo. Tutto questo non è possibile in un film, sarà quindi interessante vedere come Sony Pictures riuscirà a trasformarlo in un film invece che nel solito horror teen in cui i protagonisti vengono massacrati dai mostri.
La storia di Until Dawn ruota attorno a otto giovani che devono sopravvivere a Blackwood Mountain quando le loro vite sono minacciate dopo che uno scherzo finisce male. Ci sono molte congetture su chi sia/siano i veri assassini, con un risultato che varia a seconda delle scelte che il giocatore fa durante il gioco. I protagonisti principali del gioco sono interpretati da attori noti come Rami Malek(Bohemian Rapsodi, Mr. Robot) e Hayden Panettiere(Heros, Scream) anche se è già stato confermato che entrambi gli attori non saranno presenti nel film in alcun ruolo.
Sony e gli altri progetti
Il gioco horror è stato rilasciato su PlayStation 4 nel lontano 2015, ma in tempi recenti è stato ripubblicato grazie ad un remake su Playstation 5 e PC il 4 ottobre 2024. Per tutti quelli che non hanno ancora avuto occasione di giocarlo e quindi non sono sicuri se acquistarlo o meno, consiglio di visionare la nostra recensione. Anche se non è stato annunciato ancora alcun sequel, il remake ha modificato il finale e ha lasciato aperta la possibilità ad un sequel.
Il progetto cinematografico di Until Dawn è solo uno della lunga serie di proprietà intellettuali che Sony sta trasponendo in Film o Serie Tv. La serie tv di The Last of Us ha riscosso infatti un grande successo, e la seconda stagione debutterà ad aprile, Sony ha anche annunciato che Helldivers 2 avrà un adattamento cinematografico.
Non resta quindi che mettersi comodi ed aspettare che nuove informazioni sul film escano, quel che è certo è che il progetto cinematografico di Until Dawn è più che mai entrato nel suo pieno sviluppo.