Untitled Goose Game, sviluppato da House House e pubblicato su PC via Steam, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, è stato una delle rivelazioni della scena indipendente dello scorso anno. Nel titolo il giocatore veste i panni di un’oca dispettosa che si diverte a far impazzire gli abitanti di un villaggio compiendo marachelle come rubare le loro scarpe o gettare il loro cappello nel fiume.
Da oggi, il divertimento aumenta grazie all’update gratuito messo a disposizione dagli sviluppatori, con il quale verrà introdotta la possibilità di giocare in multiplayer, purtroppo per ora solo locale.
Untitled Goose Game, le oche raddoppiano
Grazie al supporto del multiplayer, Untitled Goose Game potrà essere giocato in compagnia di un amico, con la possibilità di ripercorrere l’intera trama del pur breve titolo massimizzando gli sforzi per causare ancora più confusione nel pacifico villaggio. Come spiegano gli sviluppatori, con il consueto stile tra il serio e il faceto, “one of you plays as one goose, the other one plays as the other goose”.
Sì, ma come distinguere i due famigerati pennuti? Fortunatamente, la nuova oca sembra avere un grido di battaglia leggermente diverso dall’ormai iconico “honk” di quella che abbiamo imparato a conoscere e ad amare in questi mesi. Inoltre, anche il becco del secondo giocatore è caratterizzato da una gobba nella parte superiore che ricorda, probabilmente con effetto comico voluto, il naso di certe persone.
Allo stato attuale delle cose, non sappiamo se House House intenda implementare in Untitled Goose Game anche la possibilità di giocare online, magari con una modalità sfida che elegga la regina delle oche, né se il multiplayer locale introdotto oggi preveda nuove sfide pensate appositamente per innalzare il livello di difficoltà della modalità cooperativa. Certamente, però, questo aggiornamento è benvenuto non solo per la sua gratuità, ma soprattutto per dare l’occasione a noi giocatori di divertirci ancora una volta in un titolo folle e senza dubbio originalissimo.