In questi giorni si parla molto dell’avvento della prossima generazione di console ovvero di PlayStation 5 e Xbox Scarlett; come sempre avviene quando si avverte nell’aria il passaggio di consegne tra generazioni tutti, tra appassionati e addetti ai lavori, tirano le somme su quanto avvenuto durante il ciclo vitale ormai in chiusura dei vari hardware.
Oggi come oggi è altrettanto naturale che il dibattito si sposti sui social, dove è possibile cogliere interessanti discussioni; una di queste vede coinvolti un appassionato e Colin Moriarty, cofounder di Kinda Funny.
Da una riflessione fatta sul proprio profilo twitter, in cui analizzava l’acquisizione di studi di terze parti da Sony, ferma ormai al 2011 e quindi precedente all’attuale generazione di console, è nato un interessante scambio di battute con un follower dal quale è emerso che, secondo Moriarty, Sony avrebbe ancora degli assi nella manica per gli utenti di PlayStation 4.
Queste le parole di Moriarty (trovi il tweet originale più in basso):
“Hanno fatto un buon lavoro gestendo le relazioni con gli studi second part, che non è realmente chiaro se sentano il bisogno di acquisirne di nuovi. Tutto quello che sappiamo è che l’espansione non è mai stata parte della loro strategia (di Sony ndr); ma la situazione potrebbe cambiare”.
La parte più importante, in grado di fare saltare sulla sedia gli appassionati, è contenuta in un inciso tra parentesi, in cui Moriarty sostiene che “c’è un’esclusiva molto importante per PlayStation 4 di uno studio terzo, che deve ancora essere annunciata”; quindi potrebbe sussistere un titolo, al momento misterioso, in fase di sviluppo presso uno studio esterno a Sony, da rilasciarsi su PlayStation 4.
They've done such a nice job cultivating second party relationships (there's a fairly substantial PS4 exclusive yet to be announced from second party) that it's unclear if they feel they need to.
All we know is expansion hasn't been part of their strategy. Maybe that'll change.
— Colin Moriarty (@longislandviper) March 17, 2019
Quale possa essere questo gioco al momento non è dato sapersi, lo stesso Moriarty preferisce non sbottonarsi più di tanto; dal sequel (che uscirà senza dubbio) di Marvel’s Spider-Man alla trilogia rimasterizzata di Demon’s Souls tante sono le ipotesi fattibili.