Dopo gli annunci dell’Ubisoft Connect (qui il nostro articolo dedicato) e delle Patch Next-gen Gratuite (qui il nostro articolo dedicato), ecco arrivare Ubisoft Plus, l’evoluzione del servizio in abbonamento (precedentemente conosciuto come Uplay Plus) dell’azienda francese.
“Disponibili soltanto su UBISOFT STORE, l’ABBONAMENTO ONLINE a UPLAY+ ti permetterà di SCARICARE I GIOCHI dal CATALOGO UPLAY+ senza costi aggiuntivi oltre ai 14,99€ mensili già previsti.
I giochi scaricati saranno accessibili per tutta la durata dell’abbonamento.”
Questa la definizione formale del servizio, fornitaci dal supporto Ubisoft.
Detta in maniera più maccheronica invece, il servizio Ubisoft Plus (da adesso lo chiamerò sempre con il suo nuovo nome), altro non è che una sorta di Xbox Game Pass (o PlayStation Plus) marchiato Ubisoft: un servizio a pagamento mensile che, come si legge nel comunicato, ci fornirà la libertà di scaricare e giocare sul nostro PC tutti i titoli inseriti nel catalogo.
“…e non finisce qui!”, è infatti previsto, per Ubisoft Plus, l’inserimento nei cataloghi di Google Stadia ed Amazon Luna.
Quale sarà il vantaggio di tale operazione, ti starai chiedendo; ebbene, in maniera del tutto similare ai salvataggi in cloud, gli utenti avranno la possibilità di utilizzare il titolo su tutte e 3 le piattaforme, condividendo i salvataggi.
Al costo di 14,99€ mensili, dunque, Ubisoft Plus ci permette di avere accesso ai titoli Ubisoft su 3 piattaforme diverse, senza dover acquistare il gioco altrettante volte.
Indubbiamente un ottimo servizio, soprattutto per gli amanti dei lavori Ubisoft (di cui io faccio parte, ahimè), che sembra voler trovare un filo conduttore tra i servizi in abbonamento con download (come il già citato Xbox Game Pass) e quelli in streaming/cloud.
Ubisoft ha inoltre già confermato la presenza di oltre 100 titoli nel catalogo, tra cui anche i più recenti: Assassin’s Creed Valhalla, Watch Dogs: Legion e Immortals Fenyx Rising.
Vedremo l’impatto che Ubisoft Plus avrà con la next-gen, se saranno concorrenti nella stessa gara oppure giocatori di due competizioni diverse…