Uragun è uno sparatutto dall’alto sviluppato e pubblicato dallo studio indipendente polacco Kool2Play. Uragun è il titolo inaugurale dello studio che al momento sta lavorando anche su altri due progetti che verranno resi noti al pubblico nei prossimi anni. Lo sparatutto è stato pubblicato in accesso anticipato su Steam il 12 aprile 2022.
Uragun: l’ascesa delle macchine assassine
In un momento non ben definito del futuro la terra viene messa a ferro e fuoco da una serie di intelligenze artificiali corrotte. In un mondo ormai quasi deserto vestiamo i panni di un’unità Mech serie B-800 scampata alla distruzione in cerca del suo pilota. Ad aiutarci nella nostra ricerca ci sarà una delle poche AI non ostili che si fa chiamare Ola.
Il nostro risveglio non è dei migliori perché oltre a non sapere dove sia il nostro pilota e quanto tempo siamo rimasti offline, siamo anche disarmati. Prima di avventurarci nella nostra ricerca dobbiamo recuperare delle armi per difenderci dalle orde di nemici che ben presto rileveranno la nostra presenza.
Shoot ‘Em All!
Uragun è uno shooter top-down dai ritmi frenetici e con ambientazione futuristica in cui ci faremo strada tra orde di nemici nei panni di un Mech. Ogni missione è un breve livello che ha una durata inferiore ai 10 minuti e in cui combattiamo generalmente orde di nemici.
Lungo i livelli l’avanzamento è lineare e caratterizzato da poche aree alternative dove possono essere rinvenuti gli Intel, degli oggetti bonus che possiamo utilizzare per migliorare il nostro Mech. Oltre agli Intel troviamo dei ricordi, nascosti lungo i livelli, che ci raccontano sotto forma di fumetto episodi intercorsi tra il Mech e il pilota e che sono accessibili dal menù principale tra una missione e l’altra.
Le singole missioni non hanno degli obiettivi specifici ma ci servono solo ad avanzare fino alla prossima torre di controllo la cui distruzione abilita l’accesso a nuove aree nel mondo.
Generalmente ci sono tre tipologie principali di missione: i livelli in cui si avanza superando orde di nemici, quelli in cui dobbiamo affrontare un boss e quelli in cui dobbiamo abbattere la torre di controllo mentre ci destreggiamo tra orde di nemici agguerriti.
I nemici hanno diverse tipologie di attacco. Alcune AI corrotte effettuano attacchi corpo a corpo muovendosi in gruppo o in maniera individuale e ci sono poi nemici che attaccano a distanza con traiettoria rettilinea o parabolica con danno ad area. Questi sono solo alcuni dei tipi di attacco, perché l’attacco specifico varia in base all’unità che affrontiamo. Infatti, c’è una grande varietà di nemici, ognuno differente sia nell’aspetto che nel tipo di attacco. L’aspetto dei nostri avversari ricorda molto diverse specie animali sotto forma robotica, infatti affronteremo macchine simili a ragni, zecche, meduse, scorpioni e millepiedi.
Il nostro robottone può essere equipaggiato con diversi armamenti sia difensivi che offensivi. Abbiamo armi primarie e secondarie che possono essere modificate a piacimento del giocatore e che possono essere migliorate con l’aggiunta di mod grazie alle ricompense delle missioni. Inoltre, possiamo dotare il B-800 anche di abilità speciali che ci permettono ad esempio di effettuare danni ad area usando il calore rilasciato dalle unità nemiche abbattute. Infine è possibile migliorare le abilità passive del Mech con delle cartucce di espansione che troveremo durante il nostro peregrinare.
Conclusioni
Per essere un titolo entrato da poco in Early Access, Uragun è già un prodotto promettente. Non abbiamo riscontrato nessun bug, né glitch e neppure problemi di ottimizzazione, infatti, usando nella configurazione di prova una GPU AMD RX570, il framerate resta costante a 60 fps. Il titolo ha una grafica low-poly con ambientazioni immersive che catapultano il giocatore nel futuro apocalittico in cui è ambientata la storia. Passeremo dai tetti di una ipertecnologica Hong Kong in stile cyberpunk, a paesaggi innevati del nord America.
A questa ambientazione futuristica si abbina la colonna sonora composta da musica elettronica che però non varia nel corso delle missioni. Utili alcuni effetti sonori che nella confusione delle orde ci aiutano a capire quando la salute è bassa e quando è possibile sfruttare le sfere di energia accumulate per curarci o usare un attacco speciale.
I combattimenti sono frenetici e non è possibile trovare riparo, ma stimolano il giocatore a restare sempre in movimento per evitare gli attacchi e trovare i punti deboli dei vari nemici. Combattimenti non eccessivamente difficili che ci stimolano a proseguire lungo i livelli senza essere frustranti ma fornendo molta soddisfazione. Unica pecca è la presenza di uno scalino di difficoltà tra i livelli e i boss e mini-boss che invece hanno una difficoltà nettamente superiore.
Ci ha soddisfatto la varietà dei nemici e la possibilità di personalizzazione dell’equipaggiamento che ci permette di adottare stili di gioco differenti in base alle unità da affrontare e al nostro stile di gioco. Non ci resta che aspettare i futuri aggiornamenti che aggiungeranno nuove missioni e aree, nuovi boss e nemici e nuove armi.
Ti ricordo che Uragun è disponibile su Steam in accesso anticipato a 14,99€.