Apple Pay e il Touch ID sono legati insieme su iOS. Touch ID facilita l’utilizzo rapido e sicuro di Apple Pay, che ti permette di godere di un sistema di pagamento digitale veloce sul tuo telefono. Detto questo, iPhone X non ha Touch ID. È stato sostituito dal Face ID di gran lunga superiore. Come Touch ID, Face ID è il livello di sicurezza che ti consente di utilizzare Apple Pay su iPhone X. È ovvio che gli utenti dovrebbero essere in grado di accedervi facilmente senza dover interferire troppo con il telefono. Ecco come:
Pulsante doppio tocco
Il design di iPhone ha sempre avuto un solo pulsante sul lato destro. Disattiva o riattiva lo schermo e ti consente di spegnere l’iPhone. Il lato sinistro è adibito, come da tradizione, al volume e al silenzioso/vibrazione.
Su iPhone X, il pulsante sul lato destro è ancora lì ma non è più il pulsante di accensione. Fa altre cose come attivare Siri su iPhone X quando lo tieni premuto. Ed è anche lo strumento attraverso cui accedi a Apple Pay su iPhone X. Tutto quello che devi fare è toccare due volte il pulsante di sospensione.
Questo farà apparire Apple Pay che potrai sbloccare utilizzando Face ID. Una volta che il tuo iPhone X ti identifica, sposta il telefono più vicino al terminale di vendita su cui stai per completare la transazione. Se stai utilizzando Apple Pay in iMessages per inviare denaro, devi solo identificarti.
Configura Apple Pay
Inutile dire che è necessario impostare Apple Pay sul tuo iPhone X. Se non premi due volte il pulsante ti verrà chiesto di configurarlo. Dobbiamo anche sottolineare che Apple Pay è disponibile solo in paesi limitati e che sono ancora pochi i rivenditori che lo supportano al momento.
Per configurare Apple Pay, apri l’app Impostazioni e vai su Wallet e Apple Pay. Tocca l’opzione Aggiungi credito o carta di debito. È possibile inserire manualmente una scheda o tenerla alzata per il mirino della fotocamera per scansionarla. Se la tua carta non funziona con Apple Pay o la funzione non è disponibile nel tuo paese, l’impostazione fallirà.
Apple sta attualmente lavorando per portare Apple Pay in più paesi e per ottenere più rivenditori al dettaglio. Molti rivenditori che supportano l’applicazione non la pubblicizzano. Questo non vuol dire che non la usino, quindi provare non costa nulla!