Indicazioni per l’uso
È passato un anno intero dal lancio di PlayStation 4 Pro e il connubio perfetto è averla insieme ad una TV 4K. Eppure la console comprende un vasto sistema, tutto da scoprire. E numerosi sono i vantaggi che essa comporta a dispetto della console classica che tutti conosciamo. 225 sono i giochi che offrono un’esperienza migliorata su PlayStation 4 Pro, nel rispetto dei contenuti del gameplay.
I contenuti in 4K, sia se si parla di giochi che di video, se visualizzato su una TV 4K, risulterà in un’immagine più chiara e dettagliata, offrendo quattro volte i pixel presenti nel contenuto Full HD. Ciò migliora notevolmente l’esperienza di gioco in titoli come Gran Turismo Sport, ad esempio. Qui, infatti, il player gode di una vista mozzafiato dal posto di guida di tutte le immagini impressionanti dell’ambiente in pista che si muovono intorno a lui. È come “guardare attraverso una finestra” il mondo che, in realtà, resta sullo schermo.
L’HDR è un’altra tecnologia di visualizzazione recente che può apportare notevoli vantaggi, generalmente sotto forma di colori più vivaci e dinamici, di neri più profondi e di riflessi più luminosi. L’HDR, infatti, migliora i colori dell’ambiente di Horizon Zero Dawn, ad esempio, permettendo di osservare Guerrilla nei vividi dettagli che la caratterizzano. O ancora, in Days Gone, grazie all’utilizzo del 4K e dell’HDR avremo vedute che sembreranno essere quasi reali.
Sempre più giochi stanno iniziando a supportare sia il 4K che l’HDR e, contemporaneamente, gli sviluppatori stanno dedicando più tempo alla PlayStation 4 Pro. Tutti questi miglioramenti danno inevitabilmente un apporto in più all’esperienza di gioco.
E voi che magari l’avete già provato, cosa ne pensate?