Torna la rubrica le uscite della settimana di iCrewPlay, pronta a lasciarsi alle spalle uno scoppiettante mese di febbraio per traghettarci in un più tranquillo marzo. Pochi i titoli di spessore per questo inizio del mese, ma la qualità c’è tutta! Con l’arrivo di Gran Turismo 7 potrebbe apririsi un nuovo capitolo per i racing game next-gen, mentre Triangle Strategy farà battere i cuori dei fan storici di Final Fantasy Tactics. Ma bando alle ciance e lanciamoci alla scoperta dei titoli previsit per questo inizio di marzo 2022.
Martedì 1° marzo
Kayak VR: Mirage (Oculus Rift e Steam VR)
Si parte in maniera soft per queste uscite della settimana con Kayak VR: Mirage. Come facilmente intuibile dal titolo, siamo di fronte ad un’esperienza in realtà virtuale in cui verremo messi alla guida di un kayak, sia per affrontare in maniera sportiva le rapide (con i sassi a farci da ostacoli e tutto il resto) sia per goderci un giro rilassante in ambientazione sia realistiche che oniriche. Un’esperienza da provare per chiunque possega il visore della realtà virtuale.
Peril (PC)
Sviluppato da Ramhead games, Peril si presenta come un’esperienza di escape room-cooperativa-multiplayer-online in cui dovrai usare il tuo ingegno, abilità e velocità per sfuggire al pericolo imminente. Le varie stanze includono il dungeon di Halloween, il salvataggio di Natale, il furto in banca, la fuga da un’orda di zombi e la distruzione di un demone del dungeon. Da giocare assolutamente in compagnia!
FAR: Changing Tides (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch)
Ed eccoci di fronte alla prima, probabile, perla Indie nascosta tra queste uscite della settimana. Sviluppato da Okomotive, ed in uscita su tutte le console disponibili, FAR: Changing Tides ci metterà al comando di un veicolo navale unico nel suo genere, alla ricerca di una nuova casa da trovare in un futuro post apocalittico. Un viaggio dalla forte impronta narrativa ma che si basa su di un gameplay molto esplorativo, a tratti survival. Assolutamente da provare!!
Dragon Bridge (PC)
Dragon Bridge è un gioco di carte 1v1, rapido da apprendere, con partite veloci ma altrettanto profonde nelle meccaniche. Considerando anche i minimi requisiti per installarlo, potrebbe rivelarsi un piacevolissimo passatempo, o, perhé no, anche qualcosa di più.
Dexter Stardust: Adventures in Outer Space (PC, Mac, iOS e Nintebdo Switch)
Con Dexter Stardust: Adventures in Outer Space anche questa prima settimana di marzo potrà godere della sua personale avventura punta e clicca per tutti! “cammina, parla ed interagisci con tutto ciò che ti circonda. Usa e raccogli gli oggetti dell’inventario per risolvere enigmi in oltre 100 scene uniche. Interpretare Dexter Stardust è come guardare gli episodi di un cartone animato del sabato mattina! Con 5 episodi totali, sentiti libero di saltare o riprodurre qualsiasi episodio che desideri, in qualsiasi momento”. Per tutti i fan del genere!
Moonray (PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S)
Disponibile solo per console next-gen e PC, Moonray si presenta come un indie souls-like, ambientato in un mondo fantascientifico/onirico. Oltre ai combattimenti, fulcro del gameplay, le ambientazioni suggestive e la colonna sonora di alto livello ti guideranno alla ricerca dell’elemento sacro, per riprendere il controllo del pianeta. Sviluppato con il motore grafico Unity, questo titolo riuscirà a dire la sua in un mercato videoludico forse un po’ troppo satollo di titoli del genere?
ELEX II (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S e Xbox One)
Ed eccoci finalmente arrivati al primo most wanted per questa rubrica delle uscite della settimana, ELEX II. Sviluppato da Pyranha Bytes, questo titolo si pone come sequel diretto di quello uscito nel 2017, riprendendone e migliorandone le meccaniche di gioco (QUI il nosotro articolo sul combat-system). Torna l’ambientazione di Magalan con tutte le sue diverse fazioni, i diversi biomi e tutto ciò che ha reso unico il 1° ELEX. Consigliatissimo, dunque, a chi ha apprezzato il capitolo precedente ed in generale ai fan di Piranha Bytes. “Diversi anni dopo che Jax ha sconfitto l’Ibrido, una nuova minaccia arriva dal cielo, scatenando i pericolosi poteri dell’oscuro Elex e mettendo in pericolo tutta la vita sul pianeta. Per difendere la pace su Magalan e la sicurezza della sua stessa famiglia, Jax deve andare in missione per convincere le fazioni a unirsi contro gli invasori”.
Shadow Warrior 3 (PC, Xbox One e PlayStation 4)
Sottovalutatissima l’uscita del 3° episodio della serie Shadow Warrior, il quale è pronto ad elevare ancor di più sia il sistema di combattimento che quello di movimento della saga. Sparatorie frenetiche e combattimenti corpo a corpo brutali, uniti ad una libertà di movimento senza precedenti fanno di Sgadow Warrior 3 il miglior capitolo (in prospettiva) della serie mai rilasciato da Flyng Wild Hog.
Conan Chop Chop (Xbox One, PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch)
Conan Chop Chop è un gioco d’avventura da 1 a 4 giocatori con elementi rogue-like, ambientato nel mondo selvaggio di Conan il Barbaro. Avventurati in un mondo pieno di creature strane e meravigliose… e distruggile tutte!
Venerdì 4 marzo
Triangle Strategy ( Nintendo Switch)
E siamo finalmente giunti al 2° most wanted di queste uscite della settimana: l’opera di Square Enix, Triangle Strategy. Questo titolo in pixel-art pesca a piene mani da altri capolavori della software house nipponica, in primis, il comparto grafico, chiaramente ripreso da Octopath Travelers, in secundis le meccaniche di gioco che si rifanno ai classici Final Fantasy Tactics per GBA. Il combat-system, tattico a turni, si baserà sul sistema a griglia, tipico degli FF Tactics, con, ovviamente, i tanti miglioramenti nelle meccaniche sviluppati nel corso degli anni.
“Prendi il controllo di un gruppo di guerrieri nei panni di Serenoa, il rampollo del casato dei Wolfhort, e immergiti in una storia in cui ogni tua scelta può fare la differenza. Le decisioni più importanti rafforzeranno una delle tre convinzioni, pragmatismo, moralità e libertà, che insieme determinano la visione del mondo di Serenoa e influenzano lo svolgimento della storia. Di fronte alle scelte fondamentali, vari personaggi esprimeranno il loro voto tramite la Bilancia risolutrice. In questi frangenti, i tuoi alleati e le decisioni passate possono determinare il fato di intere nazioni e dello stesso continente di Nortelia”.
Gran Turismo 7 (PlayStation 4 e PlayStation 5)
E chiudiamo in bellezza con (forse) l’unico vero titolo Tripla A di questa settimana: l’esclusiva Sony Gran Turismo 7. Messa da parte la rottura del Day One nei territori Nord Americani (QUI il link all’articolo), siamo di fronte non solo ad un brand storico, che finalmente ritorna sulle console Sony dopo aver saltato la generazione PlayStation 3, ma anche al rivale più accreditato per Assetto Corsa ed il futuro Forza Motorsport. Sicuramente un gioco troppo grande per essere descritto in poche parole, motivo per il quale mi vedo costretto nel rimandarti ad un nostro articolo più approfondito (QUI il link).
Uscite della settimana: Poche, ma Buone (anzi, Ottime!)
Indubbiamente una settimana videoludica interessante (da notare come tutte le uscite si amassino il 1° del mese, mentre gli unici altri 2 titoli importanti escano entrambi verso fine settimana, lo stesso giorno), in termini di qualità più che di quantità. I titoli indie spaziano dal souls-like all’avventura grafica, dal survival in single-player al multiplayer online etc.etc. Si diversificano anche i titoli importanti: Action-RPG (ELEX II), JRPG tattico a turni (Triangle Strategy) e Racing Simulativo (Gran Turismo 7).
Insomma, che dire, ce ne è davvero per tutti i gusti. A cosa darai la precedenza!?