Rubrica delle uscite della settimana epocale che vede scontrarsi la trasposizione videoludica di due universi creati dal buon Cameron. Ovviamente sto parlando di Avatar, con i longiformi Na’Vi (o dovrei dire le sexy Na’Vi) da una parte, mentre dall’altra i nervosetti Terminator dell’omonima saga. Ma non solo, abbiamo spazio anche per il multiplayer di The Day Before (niente a che fare stavolta con il bellissimo e tremendamente attuale film The Day After), per la realtà virtuale zombesca di Arizona Sunshine, e perché no? Anche del caro, ma ancor più folle Playdate con il nuovo titolo in uscita questa settimana. Mettiti i mutandoni di lana che prevedo una lettura bagnata, si inizia!
5 dicembre
Sonic Dream Team (Ios, Mac)
Eccomi ancora una volta nelle vesti di ambasciatore del porcospino più veloce della contea (e della sua amica alcolizzata Amy Rose). Questa volta l’echidna blu correrà su dispositivi della mela morsa, in una veste totally 3D, che per Sonic è un po’ come l’aglio per i vampiri visti i risultati, ma noi non disperiamo caro il mio amante di ricci, volpi e gatti viola pieni di sé (e di altre quintalate di calorie). Attendiamo fiduciosi martedì 5 dicembre per provare questa nuova avventura Sega che, prima volta nella saga, sarà canonica quindi inserita nella storia ufficiale del nostro eroe. Corri Sonic, corri!
5 dicembre
Under the Castle (PlayDate)
E dopo il colorato mondo della mascotte Sega, eccoci atterrare nel monocromatico schermo di quella piccola, stilosa console portatile che risponde al nome di PlayDate. Più nello specifico, mio caro avventuriero, andremo sotto il castello, in quello che sembra a tutti gli effetti un dungeon crowler roguelite. Il nostro eroe rosso malpelo dovrà affrontare mostri di ogni sorta per liberare i cittadini. Dalla sua parte un cappello magico in grado di aiutarlo in ogni situazione. Quale funzione avrà questa volta la manovella?
7 dicembre
Terminator: Dark Fate – Defiance (Steam)
Un RTS che promette di regalarci emozioni da fine del mondo questo Terminator: Dark Fate – Defiance, sviluppato dai frizzantini ragazzi della Slitherine Software. Veterani del genere (hanno avuto a che fare con franchise celebri del calibro di Warhammer e Starship Troopers, tra gli altri), sembrano essere le persone giuste per regalare il titolo giusto a tutti gli amanti della saga fantascientifica. Incrociamo le ferrose dita e prepariamoci a goderci questo futuro post apocalittico. Hasta la vista, baby.
7 dicembre
Hollow Cocoon (Steam)
E come dei novelli Kyle Reese ritorniamo nel passato, mio sinergico lettore, esattamente nel 1980. Ahimè non per salvare quella gnoccolona di Linda Hamilton, bensì per affrontare quello che, di primo acchito, pare un incubo alla P. T. I Nayuta Studio, qui alle prese con la loro seconda opera, ci vogliono regalare un’esperienza horror perversa e malsana. Da appassionato del genere, trovo che la concezione della paura nel sol levante abbia una marcia in più, per cui aspetto con ansia questo titolo pieno di bachi, bruchi e farfalle. Proprio quel che serve per le prossime vacanze natalizie.
7 dicembre
Arizona Sunshine II (Meta Quest 2, Meta Quest 3, PlayStation VR 2, Steam VR)
FRD-15-B4CK. Ecco la tamarra targa del nostro eroe, pronto a solcare le lande desolate (mica tanto poi) dell’Arizona, in compagnia di un nuovo amico. Buddy ti accompagnerà mentre decapiti, amputi, deturpi ed infine ammazzi (di nuovo) zombie in realtà virtuale. L’apocalisse non è mai stata così piacevole vero? I ragazzi di Vertigo Games son tornati alla carica con un seguito più grande, più esplosivo e più divertente, da tenere d’occhio.
7 dicembre
Avatar: Frontiers of Pandora (Amazon Luna, Steam, Playstation 5, Xbox X/S)
Ed ecco qui la seconda creatura legata alle creazioni del mai troppo lodato James Cameron. Avatar: Frontiers of Pandora ti porterà ad impersonare un Na’Vi nella sua odissea personale, verso la libertà di sé e del suo popolo. Ubisoft ha mosso diversi studi interni per creare l’esperienza videoludica definitiva su Pandora. Non prendere troppi impegni per le feste natalizie, perché ti aspetta un open world in prima persona con i contro fiocchi.
7 dicembre
Warhammer 40,000: Rogue Trader (Mac, Pc, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox X/S)
Warhammer non è una saga. Warhammer è una religione. Tante son state le opere dedite a raccontare fatti e situazioni di quel mondo infame. Ma ancora non basta, ancora i fan gridano a gran voce nuove avventure. E i virgulti ometti ululanti di Owlcat Games, guardandosi l’un l’altro nei loro occhietti meditabondi si son chiesti “Chi siamo noi per deludere la massa?”. Eccoli quindi portare questo GDR (il sito recita “Il primo GDR classico nell’universo di Warhammer 40000”) nuovo di zecca su sistemi vecchi e nuovi. Ore e ore di gioco ti aspettano, sangue e strategia per questo titolo dall’affascinante trailer, look it now.
7 dicembre
The Day Before (Steam, Playstation 5, Xbox X/S)
Quante sorprese per questo settimo giorno di dicembre, ma quale di queste sarà la più gradita? Fntastic ci prova, dopo mille peripezie ed accuse, con questo MMO survival horror a base di conigli bipedi, ghiotti di melanzane alla parmigiana e dediti alla Zumba. No dai, in realtà ci sono i triti e ritriti zombie (ma senza Zumba) che ti ostacoleranno in ogni modo mentre cercherai di sopravvivere per poter raccontare… Il giorno precedente. In verità anche i tapini signori della suddetta software house sperano nel successo di tal titolo, così come chi ha partecipato al crownfounding.
8 dicembre
The Smurfs: Colorful Stories (Nintendo Switch)
Eccolo il titolo che, senza confessarlo, bramiamo un po’ tutti. Hai perso la patente su Gran Turismo per un milionesimo di decimo di miliardesimo di secondo? Colora che ti passa. Sei stato sconfitto per la trecentesima volta da Godfrey, il Primo Lord, semplicemente perché lo hai trollato scambiandolo per il piccolo Lord? Colora che ti passa. Red Deer Games ha creato un titolo semplice per tutti i bambini, sia quelli generati da mamma e papà, sia quelli che portiamo internamente. Qui, oltre a colorare i celebri nanetti, i suddetti bimbi potranno creare le loro storielle a piacimento. Quindi colora che ti passa.
9 dicembre
Saga of Weil (Steam)
Pixel Claw ti invita ad intraprendere la missione finale (anche per la rubrica di questa settimana), dove aiuterai il protagonista a liberare la sua amata proprio quando aveva scelto di appendere la spada al muro. Avventurati quindi in questo souls like bidimensionale con grafica pixellosa, una colonna sonora ispirata e tante ma tante best… ehmmm colora che ti passa!!!