Benvenuto al consueto appuntamento con la nostra rubrica “uscite della settimana”, che copre i giorni dal 21 al 27 giugno, tra curiosi titoli indipendenti, un musou di una longeva ed apprezzatissima saga, diversi giochi di ruolo action e qualche remastered nostalgica. Senza indugiare oltre, andiamo a vedere cosa ci offre questa settimana videoludica.
21 giugno
Huntfeast (PC)
https://youtu.be/61Akzy-puwA
Iniziamo questo appuntamento con le uscite della settimana parlando di Huntfeast. Catalogato come sparatutto in prima persona e avventura, questo titolo ci vedrà impersonare un cacciatore di mostri, ingaggiato con il compito di proteggere i castelli e villaggi di Lovengrad dall’assalto notturno di lupi mannari, scheletri, non morti e molte altre terribili creature. Ambientato in una oscura e fitta foresta da esplorare, avremo dalla nostra parte un ingegnere di nome Igor il quale ci fornirà le migliori armi per ricordare a tutti questi abomini che noi siamo i cacciatori e loro le prede.
21 giugno
Breath of Spirits (PC VR)
Il secondo titolo di queste uscite della settimana è Breath of Spirits, un interessante avventura in VR con ambientazione fantasy molto colorata, dove impersoneremo un arciere con particolari abilità magiche, il quale intraprenderà una fantastica avventura insieme ad un elfo che dovrà proteggere durante gli scontri.
Avremo a disposizione diversi elementi per i nostri attacchi, che dovremo imparare a usare a seconda di chi staremo affrontando. Man mano che progrediremo nella storia vedremo l’ambiente circostante cambiare, purificandosi e riportando gli esseri viventi al loro stadio naturale.
21 giugno
Path of Sacrifice (PC Steam)
Un altro curioso titolo indie di queste uscite della settimana, e senza dubbio Path of Sacrifice, un titolo a scorrimento laterale in stile metroidvania con elementi platform, nel quale impersoneremo un potentissimo cavaliere dotato di enormi capacità e abilità speciali, il quale però dovrà sacrificarle man mano che procede nei dungeon, per poter accedere al livello successivo, fino a perdere tutto e rimanere soltanto con la sua abilità da spadaccino. Sei pronto a sacrificare tutto per completare la tua missione?
22 giugno
Dungeons & Dragons: Dark Alliance (Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, PC)
Ed ecco uno dei titoli di punta di queste uscite della settimana; Dungeons & Dragons: Dark Alliance è un attesissimo gioco di ruolo d’azione ambientato nei famosi Forgotten Realms, che propone combattimenti frenetici e dinamici e una modalità cooperativa per affrontare le orde di nemici che il gioco ci metterà contro.
Nel titolo avremo la possibilità di impersonare alcuni dei personaggi più iconici dei Forgotten Realms: il famigerato Drizzt Do’Urden e i suoi leggendari compagni Catti-brie, Bruenor e Wulfgar i quali dovranno affrontare nemici altrettanto iconici del mondo di Dungeons & Dragons. Per altre notizie su questo titolo, leggi questo nostro articolo che svela alcuni dettagli di gameplay.
22 giugno
Alex Kidd in Miracle World DX (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Xbox One, Nintendo Switch, PC)
Queste uscite della settimana vedono anche il ritorno di una gloria del passato: Alex Kidd in Miracle World DX. Il titolo, per chi non lo conoscesse, è un fantasioso platform a scorrimento laterale e questo nuovo capitolo cerca di portare un po’ di freschezza al genere, pur mantenendo le sensazioni dei titoli originali includendo i livelli del gioco del 1986, e aggiungendone alcuni totalmente nuovi. Pronto a raccogliere monete e distruggere i nemici di nuovo?
23 giugno
Live by the Sword: Tactics (PC)
Ne abbiamo per tutti i gusti in queste uscite della settimana. Live by the Sword: Tactics è, come il nome potrebbe far capire, un gioco di ruolo tattico strategico a turni, con movimento a scacchiera, il quale si ispira molto come tipologia di gameplay e grafica alle vecchie glorie passate del genere, e in particolare a quello che per molti viene ancora considerato il migliore nel suo genere, ovvero Final Fantasy Tactics.
Come ogni titolo del genere che si rispetti, anche in Live by the Sword: Tactics avremo a disposizione tantissime classi e abilità con le quali costruire il nostro team di avventurieri più adatto al nostro stile di gioco e affrontare questa epica avventura.
24 giugno
Samurai Warriors 5 (PC, Nintendo Switch, PlayStation 4)
Un altro titolo di punta di questa settimana è senza ombra di dubbio Samurai Warriors 5, uno dei più famosi giochi muosu mai esistiti. I Musou sono tipologie di giochi dove, in mappe più o meno grandi, dovremo affrontare con il nostro potentissimo personaggio orde di nemici su schermo (e per orde intendiamo nemici a perdita d’occhio) e compiere alcune missioni come proteggere determinati personaggi, conquistare zone e molte altre.
Questo particolare titolo si presenta con azione frenetica, grafica molto ispirata e tantissimi personaggi carismatici giocabili, ognuno dei quali con la propria storia e missione da compiere.
24 giugno
The Caligula Effect 2 (Nintendo Switch, PlayStation 4)
Una virtuadoll (bambola virtuale) di nome Regret, ha creato un mondo fittizio, chiamato Redo, dove le persone vengono “salvate” dai loro rimpianti passati venendo inconsapevolmente imprigionati in eterno in una simulazione.
Un giorno, questo “paradiso” viene scosso nel profondo quando un idolo virtuale di nome χ irrompe in questa realtà virtuale e ripristina i ricordi del mondo reale di uno studente delle superiori (si, sembra proprio l’incipit di The Matrix). Questa è la trama di The Caligula Effect 2, un gioco di ruolo a turni che mescola meccaniche passate ad innovazioni presenti per questo secondo capitolo della serie presente in queste uscite della settimana.
24 giugno
Legend of Mana (Nintendo Switch, PC, PlayStation 4)
Una remastered che farà la gioia di tutti gli appassionati dei giochi di ruolo in queste uscite della settimana. Legend of Mana ritorna sotto una nuova veste per riportare vecchie emozioni in questa fantastica avventura. In questo gioco di ruolo scopriremo che la mappa del mondo è vuota e toccherà a noi, trovando antichi e misteriosi artefatti, ricostruire il mondo e plasmarlo a nostro piacimento. Un cast di coloratissimi e vivaci personaggi, tutto il fascino dei vecchi giochi di ruolo e una colonna che può essere alternata tra la versione nuova e quella del titolo originale, sono solo alcune delle caratteristiche di questa remastered.
25 giugno
Scarlet Nexus (Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, PC)
Probabilmente il titolo più atteso di queste uscite della settimana, Scarlet Nexus ha suscitato interesse in tutti gli appassionati del genere e non solo, sin dal suo primo annuncio. Con una grafica dinamica in stile anime e combattimenti action, Scarlet Nexus si presenta come un innovativo gioco di ruolo. Vestendo i panni di Yuito o Kasane, due psionici con il potere della psicocinesi, dovremo usare queste abilità psicocinetiche per trasformare il mondo che ci circonda nella nostra arma più potente.
Spezzare, sollevare e lanciare gli oggetti che ci offre l’ambiente circostante per creare le nostre combinazioni d’attacco e sconfiggere i nemici, saranno solo alcune delle opzioni che i nostri poteri ci forniranno.
Siamo giunti alla fine di questo appuntamento con le uscite della settimana le quali, per fortuna, spaziano per genere e tipologia di giochi, in un periodo solitamente non molto affollato da nuove uscite interessanti. Che tu sia in cerca di qualche remastered nostalgica, di una caccia alle bestie, di qualche gioco di ruolo action o di fare a brandelli orde di nemici, questa settimana ha molto da offrirti.