Bentornato nella nostra rubrica delle uscite della settimana e benvenuta primavera! La natura si risveglia, le allergie anche, ma come la buona stagione porta con sé tanti doni, anche sul piano videoludico non possiamo certo lamentarci.
Anzi, potremo dire che la primavera è già iniziata da molto tempo, con le uscite della settimana che si rivelano essere sempre più ricche di novità. Ma non perdiamo altro tempo! Prendi appunti, controlla i soldi nel portafogli e preparati a una ricca carrellata di titoli.
21 marzo
ITORAH (PC)
Le uscite della settimana si aprono con un indie niente male. Disponibile tramite la piattaforma Steam, ITORAH è un titolo indie sviluppato da Grimbart Tales che ci trasporterà nel folklore delle civiltà precolombiane. A colpire è soprattutto la grafica in 2D disegnata interamente a mano, mentre il tipo di avventura che andremo a vivere riprende gli stilemi classici dei metroidvania.
Ci troveremo a guidare Itorah, la protagonista del gioco, attraverso un mondo fantastico abitato da strani esseri mascherati, chiamato Nahucan. L’umanità è scomparsa e Itorah sembra essere l’ultima della sua specie. Armati di un’ascia senziente, dovremo combattere attraverso foreste lussureggianti, templi pericolosi, scogliere tempestose e tanti altri biomi dipinti a mano.
24 marzo
Relayer (PlayStation 4, PlayStation 5)
Facciamo un salto carpiato e arriviamo al 24 marzo, giorno in cui si concentrano la maggior parte delle uscite della settimana. Relayer è un JRPG strategico in esclusiva PlayStation in cui avremo ben 20 personaggi giocabili e come puoi vedere dall’immagine i Mecha e l’ambientazione sci-fi la fanno da padrone.
Il sistema di combattimento prevede ben 20 classi con abilità attive e passive; inoltre, potremo anche personalizzare i nostri fidati Mecha. In più, Kadokawa Games ha annunciato che il titolo avrà un ricco supporto post-lancio attraverso l’aggiunta di DLC gratuiti e a pagamento.
24 marzo
The Ascent (PlayStation 4, PlayStation 5)
Inizialmente esclusiva Xbox e PC, presente anche all’interno del Game Pass, The Ascent arriva anche sulle console Sony. Se te lo fossi perso, parliamo di un action GDR sparatutto dallo stile cyberpunk nel quale potrai affrontare la campagna sia in singolo che in coop locale o online, fino a un massimo di tre giocatori.
24 marzo
A Memoir Blue (PlayStation 4, PlayStatoin5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC)
Dopo aver asciugato le lacrime per l’emozionante trailer di A Memoir Blue, iniziamo la presentazione. Il titolo, sviluppato da Cloisters interactive sotto l’egida di Annapurna Interactive, è descritto come una poesia interattiva che parla del rapporto tra Miriam, atleta di grande fama, e sua madre.
Con un’estetica unica, che combina disegno a mano e 3D, A Memoir Blue dà vita al viaggio magico-realistico di Miriam, con un tuffo nelle profondità dei suoi ricordi. Le uscite della settimana fanno vivere emozioni molto forti, vero?
24 marzo
Lumote: The Mastermote Chronicles (PlayStation 4, Nintendo Switch)
Ultimo titolo di questo giorno così ricco di uscite, Lumote: The Mastermote Chronicles ci catapulterà nel mondo subacqueo al neon delle Grandi profondità, pieno di forme, colori e abitanti, dove impersoneremo Lumote, un eroe gelatinoso.
Egli dovrà prendere il controllo del mondo, saltare e riflettere per farsi strada attraverso i rompicapi. D’aiuto nella missione, sarà la capacità di Lumote di possedere i Mote, che gli permetteranno di raggiungere aree a cui normalmente è impossibile accedere. Completando i rompicapi e aprendo i cancelli floreali, si avvicinerà sempre di più al Mastermote e potrà sconfiggerlo una volta per tutte.
L’edizione fisica limitata, ricca di contenuti, per PlayStation 4 e Nintendo Switch, conterrà un poster piegato double face, una copertina reversibile, un set unico di adesivi con l’eroe bioluminescente, più il download digitale dell’EP del gioco e, per finire in bellezza, anche le istruzioni per realizzare all’uncinetto il proprio esserino turchese.
25 marzo
Kirby e la terra perduta (Nintendo Switch)
Ed eccoci che arriviamo al primo dei due titoli più importanti delle uscite della settimana. Non che gli altri siano meno importanti, ma sicuramente Kirby e la Terra Perduta è uno di quei titoli che soprattutto i fan della Grande N, ma non solo, stanno aspettando.
Kirby e la terra perduta è la nuova avventura platform dell’esserino paffuto dalla bocca larga e per la prima volta lo troveremo in un episodio completamente in 3D. Al solito, Kirby avrà la possibilità di assimilare le abilità dei nemici che fagocita, ma grande novità di questo capitolo è la capacità di poter assumere l’aspetto e le funzionalità di diversi oggetti.
Inoltre, saremo accompagnati da un nuovo e singolare amico, di nome Elfilin, insieme al quale partiremo per salvare i Waddle Dee da una temibile banda nota con il nome di esercito delle bestie. L’avventura sarà possibile giocarla interamente in coop, usando un Waddle Dee.
25 marzo
Rune Factory 5 (Nintendo Switch)
Altra esclusiva Nintendo Switch tra le uscite della settimana. Il nuovo atteso capitolo del GDR di Marvelous Entertainment sbarca sulla console ibrida Nintendo. Come nuovo ranger del SEED, un’organizzazione dedicata al mantenimento della pace, dovrai proteggere la cittadina da mostri violenti, catturandoli con il sigillo magico ufficiale del SEED.
In Rune Factory 5 le armi a nostra disposizione saranno numerose, ma avremo anche la possibilità di equipaggiarci con abilità runiche che richiederanno rune points per essere usate e potranno essere scambiate in ogni momento. Inoltre potremo addomesticare i mostri che incontreremo nelle nostre avventure e renderli nostri alleati.
Quando non saremo in missione, invece, dovremo dedicarci anche agli abitanti di Rigbarth per contribuire alla crescita del piccolo centro con l’agricoltura, organizzando eventi e stringendo nuove amicizie. Chissà se tra queste si nasconderà la nostra anima gemella.
25 marzo
Ghostwire: Tokyo (PlayStation 5, PC)
Ed eccola l’ultima bomba delle uscite della settimana! Ghostwire: Tokyo, nato dalla mente di Shinji Mikami, padre della saga di Resident Evil, e dagli sviluppatori di The Evil Within, ci catapulta in una Tokyo inquietante e perfettamente ricostruita, dove gli abitanti sono tutti scomparsi, trovando al loro posto temibili yokai.
Nei panni del giovane protagonista padroneggeremo poteri elementali e abilità spettrali potenziabili per affrontare le minacce sovrannaturali che infestano la città. Inoltre, se ti fosse sfuggito, è già possibile scaricare gratuitamente la visual novel Preludio, che fa da prequel a Ghostwire: Tokyo.
25 marzo
Tiny Tina’s Wonderlands (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC)
https://www.youtube.com/watch?v=OfcDN-Yewh8&t=2s&ab_channel=PlayStation
Nelle uscite della settimana poteva mancare il gioco fuori di testa? Shooter in prima persona dai creatori della folle saga di Borderlands, in Tiny Tina’s Wonderlands vivremo un’avventura epica piena di armi uniche e stravaganti nel caotico mondo fantasy partorito dall’imprevedibile mente di Tiny Tina.
Oltre alle armi, avremo a nostra disposizione un arsenale incredibile di magie e poteri sovrannaturali. Il gioco prende ispirazione dall’espansione di Borderlands del 2013 dedicata al personaggio di Tiny Tina, dal nome breve di Assalto alla Rocca del Drago di Tiny Tina: Un’avventura unica in Wonderlands.
In Tiny Tina’s Wonderlands potremo scegliere tra diversi classi, sarà ricco di missioni secondarie e principali e sarà possibile giocarlo in coop in locale e online. Inoltre c’è il supporto al crossplay tra le diverse piattaforme.
27 marzo
Pac-Man Museum+ (PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC)
Chiudiamo le uscite della settimana con un graditissimo ritorno al passato. Pac-Man Museum+ è una raccolta dei migliori 14 titoli dedicati a Pac-Man, che spazia dal primissimo gioco originale fino a quelli più recenti. Potremo anche personalizzare la nostra sala giochi, completando le missioni e accumulando punti attraverso i giochi della raccolta.
Questa volta, credo proprio che le uscite della settimana accontenteranno tutti i palati, dagli indie alle uscite di peso, con esclusive importanti. Il modo perfetto per iniziare una luminosa e serena primavera.