Marzo è stato un mese abbastanza intenso, con l’uscita di molti titoli interessanti come Outcast: A New Beginning, The Thaumaturge e Dragon’s Dogma 2. Così l’ultimo appuntamento del mese ci fa tirare un sospiro di sollievo, anche se il portafoglio sarà leggermente più leggero. Tuttavia, ci sono comunque giochi per cui vale la pena dare un’occhiata.
Uscite della settimana
25 marzo
Bounties of Babylon, PC (Steam)
Avete presente il gioco da tavolo Catan, o la sua versione online Colonist? Tra le uscite della settimana, Bounties of Babylon sembra prendere spunto da entrambi e trarne una propria originalità. Sviluppato da Cartographic Interactive, questo titolo si concentra sulla pianificazione strategica, con meccaniche a turni, commercio, gestione delle risorse e generazione procedurale, ambientato in un mondo stilizzato di pirateria e avventura. L’obiettivo sembra essere lo stesso di Catan, quindi dovremo espanderci per tutta la mappa per ottenere il punteggio che ci porterà alla vittoria. Tuttavia, a differenza del gioco da tavolo, Bounties of Babylon sembra aver ulteriormente implementato le sue basi, introducendo missioni, la scoperta di tesori e la possibilità di essere saccheggiati dalle navi nemiche rendendolo.
Acolyte of the Altar, PC (Microsoft Windows)
Tra le uscite della settimana Acolyte of the Altar, sviluppato dal piccolo team Black Kite Games, porta l’attenzione sul genere gioco di carte roguelike, dove saremo immersi in un mondo desolato e affronteremo enormi bestie in epiche battaglie. Le creature però non saranno sempre facili da abbattere, di fatti man mano che la sfida progredisce si potenzieranno acquisendo nuove abilità che minacceranno le nostre risorse, ma ci saranno dei bonus anche per noi. Dopo ogni scontro, avremo infatti l’opportunità di intagliare Doni Profani dalle bestie sconfitte potenziando così il nostro potere al servizio del Patrono oscuro.
Dovremo avere strategia, astuzia e saggezza nel costruire il nostro mazzo di carte per poterci adattare al meglio agli avversari che continueranno a diventare sempre più forti.
Ender Magnolia: Bloom in the Mist, Xbox One, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Microsoft Windows), Xbox Series X|S, PlayStation 4
Ender Magnolia: Bloom in the Mist è un titolo, sviluppato da, con elementi metroidvania, platform e action-RPG e, soprattutto, ambientato decenni dopo gli eventi del precedente gioco, Ender Lilies: Quietus of the Knigths. In Magnolia seguiremo le avventure di Lilac una ragazza in grado di sintonizzarsi con le forme di vita artificiali conosciute come Homunculi (no purtroppo non sono come quelli di Full Metal Alchemist ndr.).
Questi esseri, originariamente creati per il progresso del regno, ora si trovano avvolti in un velo di dolore a causa delle tossiche Fumes che emergono dal sottosuolo portandoli alla follia.
In questo mondo post-apocalittico dovremo cercare di salvare ciò che resta dell’umanità, in un mix avvincente di esplorazione, azione e profonda relazione con i compagni che incontreremo durante il nostro percorso.
Sentry, PC (Microsoft Windows), Steam
Tra le uscite della settimana abbiamo anche Sentry, un frenetico FPS ambientato nello spazio, ricco di mostri ed esplosioni, sviluppato e pubblicato da Fireblade Software. In questo titolo dovremo difendere la nostra astronave dalle minacce aliene, immergendoci in una vertiginosa battaglia per la sopravvivenza.
Utilizzeremo trappole, torrette e una potenza devastante per respingere ondate di nemici. Questo titolo unisce l’azione di un FPS con gli elementi strategici di un tower defense, offrendo un’esperienza abbastanza coinvolgente e adrenalinica sia in single player che in compagnia.
26 marzo
South Park: Snow Day! PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Microsoft Windows), Xbox Series X|S
Tra le uscite della settimana, sicuramente South Park: Snow Day è un titolo da provare assolutamente, sia per i fan della serie che per chiunque cerchi un’esperienza divertente e piena di risate. Sviluppato da Question LLC e pubblicato da THQ Nordic in collaborazione con South Park Digital Studios, questo gioco si basa sull’amata serie animata e vede i quattro personaggi principali – Cartman, Stan, Kyle e Kenny – celebrare il giorno più magico nella vita di ogni giovane bambino: una giornata di neve, ma in stile D&D.
Il gameplay sembra segnare una deviazione verso il genere roguelike rispetto ai precedenti capitoli RPG, con anche un cambiamento significativo dal punto di vista grafico, passando infatti da una grafica 2D a una 3D. Questo cambiamento non solo offre una maggiore flessibilità nella costruzione del mondo di gioco, ma anche una sfida diversa per noi giocatori.
Outpost: Infinity Siege, PC (Steam)
Sulla falsa riga di Helldivers 2, Outpost Infinity Siege è un mix di sparatutto in prima persona, strategia e tower defense che offre diversi livelli di difficoltà, modalità di gioco uniche e mappe distintive. Sviluppato da Team Ranger e pubblicato da Lightning Games, questo titolo sembra promettere abbastanza bene sia per estetica che per gameplay tra le uscite della settimana.
Il nostro scopo principale sarà potenziare l’arsenale del nostro avamposto attraverso l’esplorazione e la raccolta di risorse nel territorio sorvegliato da Signet.
La Protoslag Gun offrirà diverse prestazioni grazie ai vari tipi di munizioni e ci accompagnerà lungo tutto il nostro viaggio, sia in solitaria che in cooperativa.
La modalità multiplayer ci permetterà di combattere al fianco dei nostri amici, raccogliendo potenziamenti e risorse, oppure potremo lottare insieme, nella modalità Endless, per sopravvivere a onde infinite di mostri, fino all’ultimo respiro.
28 marzo
Open Roads, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC (Steam), Xbox Series X|S, PlayStation 4
Questo titolo non è solo un gioco, è una storia da vivere per lasciarci emozionare dal viaggio di Opal e sua figlia sedicenne Tess, alla scoperta dei segreti di famiglia a lungo sepolti, indizi su un tesoro nascosto e un mistero molto più oscuro. Open Roads è questo, un gioco dalla narrativa ricca e un sistema di dialogo interattivo che espone segreti e verità nascoste. Sviluppato da Open Roads Team e pubblicato da Annapurna Interactive, il titolo vanta due attrici di punta nel doppiaggio, ovvero Keri Russel (Opal) e Kaitlyn Dever (Tess), che promettono un’interpretazione piena di emozione. Open Roads si distingue per uno stile artistico innovativo che fonde ambienti dettagliati in prima persona con personaggi animati a mano, offrendo un’esperienza visiva particolare e coinvolgente.
Non un tripla A, ma sicuramente un titolo più che valido tra le uscite della settimana.
Maniac, PC(Steam)
Concludiamo le uscite della settimana con un po’ di pazzia della Skystone Games e il loro frenetico Maniac, un roguelite che unisce la distruzione selvaggia con la natura irresistibile di titoli come Vampire Survivors.
Questo gioco metterà nelle nostre mani il caos puro, invitandoci a scatenare la nostra aggressività sulla tranquilla comunità di una piccola cittadina, cercando di sopravvivere alle ondate di poliziotti e accumulando più bottino possibile.
Potremo utilizzare sei personaggi con abilità uniche, tra cui un clown omicida e un Babbo Natale ubriaco appena licenziato dal centro commerciale.
Maniac offre questo, puro e amato caos in un mondo aperto, con 11 distretti unici e un editor di mappe integrato, dove la polizia è supportata da un’IA aggressiva intenta a catturarci.
Una grande varietà in queste uscite della settimana
L’ultima settimana di marzo non ci regala delle bombe da tripla A, ma sicuramente ci delizia con una profonda e ricca varietà di generi, che spaziano dai giochi da tavolo agli sparatutto in prima persona, dai roguelike agli strategici, per accontentare i gusti di tutti noi giocatori.
Ma non adagiamoci sugli allori, perché il mese di aprile è pieno zeppo di titoli più che accattivanti e vi invitiamo a scoprirli con noi nel prossimo appuntamento delle uscite della settimana, l’1 aprile 2024.