Mentre il nostro Paese affronta continue ondate di calore senza neanche un alito di vento fresco a pulire l’aria, noi di iCrewPlay continuiamo ad aggiornarti sulle novità videoludiche con ‘Uscite della settimana‘, il nostro solito appuntamento del lunedì.
Questo mese di giugno si è rivelato abbastanza neutro come uscite, mentre gli annunci sono stati tanti e numerosi, con quel Summer Game Fest 2022 che si è fatto sostituto di un non pervenuto E3 2022 (come l’anno scorso a dominare è stata Microsoft, che ha finalmente mostrato un bell’assortimento di materiale tratto da Starfield, oltre ad un travolgente approfondimento su Diablo IV).
Questa nuova settimana a cavallo tra giugno e luglio 2022, duole dirlo, non farà eccezione, tuttavia ci sono da segnalare due novità abbastanza golose sul fronte degli add-on e delle espansioni. Cominciamo!
Uscite della settimana: 27 giugno – 3 luglio
28 giugno
MX vs. ATV Legends (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Se hai nostalgia di quei due Motorstorm, racing game il primo dei quali accompagnò il lancio di PlayStation 3 nell’ormai sempre più lontano 2007, MX vs. ATV Legends potrebbe essere il titolo che stavi aspettando se avevi voglia ti tornare a sfrecciare su sabbia e fango a bordo di un quad o di una buggy, oltre che alle più classiche moto da cross.
Si tratta del successore diretto di MX vs. ATV All Out (2018), opera di Rainbow Studios, software house di Phoenix, Arizona che pubblica questo nuovo titolo ancora una volta sotto l’egida di THQ Nordic. Le emozionanti e scalmanate corse su sterrato che MX vs. ATV Legends propone giungeranno praticamente su ogni piattaforma videoludica in circolazione esclusa Nintendo Switch. Come puoi vedere sopra, si tratta di un titolo cross-gen.
Fobia – St. Dinfna Hotel (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Ci spostiamo un po’ più a sud geograficamente e tipologicamente andiamo verso l’horror con Fobia – St. Dinfna Hotel, una proposta che arriva direttamente dal Brasile e che funge da esordio della locale Pulsastrix Studios, entrata nelle grazie del publisher Maximum Games, attivo fin dal 2014.
La trama sembra fatta apposta per chi ama le storie horror ormai assurte alla tradizione: un giornalista si reca al St. Dinfina Hotel, sito nella città di Treze Trilhas (portoghese per ‘tredici sentieri‘, probabile parodia della realmente esistente Treze Tílias, comune realmente esistente nello Stato brasiliano di Santa Catarina fondato da una comunità di immigrati tirolesi), attirato da delle voci sulle misteriose sparizioni e attività paranormali che si verificherebbero in loco.
Giunto nell’oscurità del vecchio albergo, il nostro protagonista comincia la propria investigazione, che ben presto finisce per tramutarsi in una lotta per la vita tra un enigma e l’altro, nella migliore formula survival horror.
Ancora una volta siamo difronte ad un prodotto cross-gen che lascia esclusa Nintendo Switch.
Farming Simulator 22 – Kubota Pack (Google Stadia, PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Andiamo avanti con il primo contenuto aggiuntivo di questa settimana videoludica, che vede coinvolto il simulatore agricolo più realistico del momento: Farming Simulator 22.
Questo titolo è caratterizzato dall’includere mezzi agricoli realmente esistenti, con continue new entry che hanno fatto la propria comparsa in game fin dalla sua release nel novembre del 2021. Oggi è la volta dei prodotti di Kubota, azienda giapponese la cui sede è ubicata ad Ōsaka, seconda città del Paese del Sol Levante.
Tra gli undici veicoli che questo nuovo pack propone, la punta di diamante è il Kubota M8, un trattore caratterizzato da una mole piuttosto imponente e da un abitacolo oltremodo spazioso, che consente di lavorare mantenendo il massimo del comfort. Oltre a questo titano agricolo sono presenti anche le vecchie serie e altre tipologie di macchine da lavoro, le quali contribuiscono a rendere l’esperienza di Farming Simulator 22 ancora più varia.
30 giugno
Alaloth: Champions of The Four Kingdoms (Nintendo Switch, PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Dopo un martedì più o meno nutrito eccoci all’ultimo giorno del mese per parlare di Alaloth: Champions of The Four Kingdoms, un Action RPG isometrico totalmente indipendente opera di Gamera Interactive, software house che si è già fatta le ossa creando diversi titoli 2D.
Il titolo è l’esponente di un nuovo universo crossmediale, essendo che ne è esiste un prequel a fumetti chiamato Alaloth – La Tempesta (puoi trovare la nostra recensione del volume su iCrewPlay Anime). Dichiaratamente ispirato a classici quali Baldur’s Gate e Pillars of Eternity, Alaloth: Champions of The Four Kingdoms includerà anche meccaniche tipiche dei soulslike che metteranno a dura prova le abilità di chi gioca durante la sua battaglia contro il dio rinnegato Alaloth.
Sempre cross-gen, ma stavolta se prediligi Nintendo Switch non ti hanno lasciato fuori dai radar.
Cuphead – The Delicious Last Course (Nintendo Switch, PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Altro add-on da segnalare che va ad espandere l’esperienza del famoso (nonché ostico) Cuphead del 2017, titolo che non ha bisogno di presentazioni dato l’impatto visivo e ludico che ebbe al tempo della release e che tutt’ora risuona a distanza di cinque anni.
Questa volta Cuphead e Mugman saranno affiancati direttamente da Ms. Chalice come personaggio giocabile, in una nuova avventura su una nuova isola in aiuto di Pinzimonio Salieri contro una nuova sequela di boss, per un’esperienza ricca di sfide come solo Cuphead sa proporne.
Monster Hunter Rise: Sunbreak (Nintendo Switch, PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
A quindici mesi dal lancio iniziale su Nintendo Switch e sei dall’arrivo su PC, arriva finalmente il primo massiccio add-on per Monster Hunter Rise, ultimo nato dell’eponima serie di Capcom.
La storia di Monster Hunter Rise: Sunbreak ha luogo dopo gli eventi del gioco principale, per precisione dopo la missione ‘Dea del tuono‘. Questa volta dovremo sventare la minaccia di un terzetto di mostri leggendari composto da Malzeno, Lunagaron e Garangolm, meglio noti come ‘I tre signori‘.
Nel prepararci alla battaglia contro queste tre terribili creature affronteremo mostri vecchi e nuovi, interagiremo e conosceremo le storie di nuovi personaggi e otterremo nuove abilità per le quattordici tipologie di arma presenti nel gioco.
Outriders: Worldslayer (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
L’odierna tripletta di add-on si conclude con Outriders: Worldslayer, che porta lo shooter online originale di People Can Fly verso una nuova dimensione horror in cui si potranno operare vere e proprie ibridazioni tra le quattro classi del gioco grazie ai nuovi alberi abilità PAX. Un ulteriore apporto è rappresentato dalle migliorie all’equipaggiamento tramite i gradi Apocalisse e le nuove armi e corazze Apocalisse, oltre all’aggiunta di un terzo slot per le mod.
Un nuovo endgame attende inoltre chi gioca, la cui ambientazione è l’antica città di Tarya Gratar.
1 luglio
F1 2022 (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Il primo giorno del nuovo mese rappresenta anche l’ultimo della nostra settimana videoludica, che si chiude come si è aperta: con un racing game, ma stavolta rappresentato dall’appuntamento annuale con EA e il fuoriclasse Codemasters.
Questa versione del 2022 di F1 include venti piloti e dieci team ufficiali della massima categoria delle corse in vettura monoposto.
Ancora cross-gen, le novità più importanti per quest’edizione sono rappresentate dalla modalità di gioco Pirelli Hot Laps, che introduce gare a bordo delle migliori supercar in circolazione, e dalla nuova IA adattiva, orchestrata per dare una mano a chi non ha dimestichezza col genere, rendendo il gioco fruibile ad un pubblico maggiore.
La versione PC include inoltre un’esclusiva modalità VR, la quale consente un’immersione senza precedenti nel mondo Formula 1.
Nel congedarci dandoti appuntamento al prossimo lunedì, ti auguriamo una buona settimana e buona fortuna nella tua (e anche nostra) ancora lunga lotta contro il caldo.