Dopo aver passato la settimana che ha visto uscire il non troppo riuscito The Lord of the Rings: Gollum è ora di tornare a dare un’occhiata a quello che saranno le uscite della settimana. Settimana che vede due date molto succulente soprattutto per chi ama il genere RTS e chi adora i picchiaduro. Infatti vedremo il ritorno di una delle saghe più amate di sempre ovvero Street Fighter. Ma non voglio anticiparti altro. Eccoti cosa esce dal 29 maggio al 2 giugno!
Maggio 29
Tower of Chaos (Steam)
Apriamo le danze per questa settimana con un titolo indie che sicuramente potrebbe piacere a tutti coloro che amano i rogue like. Siamo di fronte ad un gioco di combattimento tattico con elementi tipici da rogue like e immerso in un oscuro universo fantasy. Dovrai avventurati in mondi generati in modo casuale, costruire edifici strategici, prendere il comando delle tue unità e affrontare la sfida di scalare la Tower of Chaos per salvare l’anima della tua amata figlia.
Maggio 29
Return (Steam)
Se sei alla ricerca di titolo che riempia i vuoti lasciati da produzioni come Demon’s Souls oppure Elden Ring, beh potresti da un’occhiata a Return. Un interessante gioco souls like, che si svolge durante la rinascita del tuo pianeta d’origine. Tuffati nel cuore dell’azione mentre ritorni alla tua patria, esplorando paesaggi mutati e affrontando nemici a colpi di spada, schivate e sparatorie. Raccogli pezzi per riparare la tua astronave e accumula risorse preziose lungo il percorso. Fai incetta di oggetti e attrezzature dai mercanti per potenziarti e affrontare i temibili boss che ostacoleranno il tuo cammino.
Maggio 30
Company of Heroes 3: Console Edition (PlayStation 5, Xbox Serie X/S)
Diciamocela tutta, un gioco del genere ha nasce per essere giocato su PC, tuttavia il popolo consolaro, non può e non deve essere lasciato da parte. Quindi Relic Entertainment ha deciso, giustamente, di fare una versione apposta del proprio RTS ambientato nella Seconda Guerra Mondiale.
Qui in iCrewPlay abbiamo recensito la sua controparte PC, definendolo come un incredibile gioco di strategia, forse uno dei migliori degli ultimi anni. I giochi RTS sono generalmente considerati lenti e riflessivi, ma Company of Heroes 3 riesce a offrire molti momenti di azione e vivacità.
Se sei un appassionato di giochi strategici fin dalla nascita, l’acquisto di Company of Heroes 3 è semplicemente imprescindibile, in quanto ti regalerà numerosi momenti di soddisfazione, specialmente nella coinvolgente campagna ambientata nel Sud Italia. Sempre sperando che questa versione per console non faccia rimpiangere l’accoppiata mouse e tastiera.
Maggio 30
Friends vs. Friends (Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, Steam, Xbox Series X|S)
Molto interessante anche l’uscita di questo titolo creato da Brainwash Gang, visto che unirà le caratteristiche di un FPS, ad un gioco di carte. Friends vs Friends è alla base uno sparatutto in prima persona fortemente incentrato sul multiplayer, sia in locale che online, ma ha anche molti elementi roguelike che lo distinguono dagli altri giochi dello stesso genere.
Lo sviluppatore, Brainwash Gang, ha introdotto un meccanismo basato su carte che rende ogni round entusiasmante per il giocatore. Ogni carta è diversa e applica un effetto unico all’utente o al suo avversario, cercando di influenzare lo scontro a proprio favore.
Maggio 30
System Shock Remake (Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, Steam, Xbox Series X|S)
Uscito originariamente per PC nel 1994, questo titolo, che al tempo non fu un grande successo commerciale, ma riuscì tutto sommato a farsi una buona nomina tra gli appassionati, è un FPS con elementi da RPG.
A distanza di tutti questi anni System Shock ritorna sui nostri schermi e ci porta nell’anno 2072 a prendere i panni di un hacker senza nome, il quale dovrà affrontare SHODAN, un’intelligenza artificiale che ha preso il controllo della stazione dove saremo rinchiusi. Violento come Doom, ma con un’interfaccia da Ultima Underworld, System Shock sembra essere una delle uscite più interessanti di questa settimana.
Maggio 31
Doomblade (Steam)
Se sei un appassionato del genere Metroidvania e dei platform in 2D in generale, potresti dare un’occhiata a Doomblade in uscita il 31 maggio. In un mondo oscuro e sotterraneo, Gloom Girl fa una scoperta sorprendente ovvero il Doomblade, un’arma dotata di coscienza desiderosa di fuggire dopo esser stata imprigionata per tantissimo tempo. Insieme, questi due personaggi, noti come Doom e Gloom, intraprendono una missione per sbloccare il potere del Void e porre fine una volta per tutte al dominio dei Dread Lords.
Maggio 31
Etrian Odyssey: Origins Collection (Nintendo Switch, Steam)
Questa uscita è dedicata a tutti coloro che hanno amato la saga di Etrian Odyssey su Nintendo DS e 3DS. Infatti in Etrian Odyssey: Origins Collection avrai i primi tre capitoli della saga di dungeon crawling rimasterizzati in grafica HD.
Grazie a questo titolo potrai scoprire i primi capitoli di questa affascinante saga con la versione rimasterizzata di tre avventure intramontabili, che catapultano i giocatori in un entusiasmante viaggio pieno di scoperte.
Esplora luoghi misteriosi, traccia mappe delle tue zone circostanti e personalizza la formazione del tuo gruppo per superare ogni ostacolo. Prendi il comando di una gilda di avventurieri e avventurati alla ricerca di segreti e tesori nascosti nelle profondità inesplorate dei dungeon proposti. Dovrai attraversare l’ambiente e anche tracciare la mappa del luogo che ti circonda, ma non dimenticare che nel frattempo dovrai affrontare orde di nemici in combattimenti a turni.
Giugno 1
Loop8: Summer of Gods (Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, Steam, Xbox Series X|S)
Immergiti in questo atipico RPG e per scoprire la vita di Nini, un adolescente appena arrivato sulla Terra che si trova nella pittoresca cittadina giapponese di Ashihara nell’agosto 1983. Dovrai esplorare la città, fare amicizia con i suoi abitanti e affronta i Kegai in combattimenti strategici a turni, dove l’esito dipende dalle relazioni che hai costruito e dalle decisioni che hai preso.
Giugno 1
Killer Frequency (Steam)
Killer Frequency è un FPS horror che ti metterà nei panni di Forrest Nash, un conduttore radiofonico notturno il cui verrà perseguitato da un misterioso assassino. Pieno di enigmi e il tutto ambientato nei meravigliosi anni ’80!
Giugno 1
Myriads: Renaissance (Steam)
Myriads: Renaissance è un gioco di strategia a turni, ma dove dovrai anche costruire la tua città. Ambientato in un affascinante mondo fantasy composto da innumerevoli isole fluttuanti, l’obiettivo principale è far prosperare la tua capitale e allargare i confini del tuo regno. Sarai chiamato a difenderti da temibili ondate di corsari, ma non temere, potrai erigere imponenti torri di difesa per resistere alle loro incursioni e proteggere la tua terra.
Giugno 2
Street Fighter 6 (Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, Steam, Xbox Series X|S)
Arriviamo a quella che è oggettivamente l’uscita più succulenta di tutta la settimana, ovvero il sesto capitolo della saga di Ryu e soci. Street Fighter 6 è probabilmente il titolo più innovativo della saga, grazie alla modalità World Tour e al fatto che la difficoltà si adatterà in base al tipo di giocatore. Capcom vuole offrire il miglior gioco di combattimento del 2023 con Street Fighter 6 e dal quel poco che abbiamo visto grazie alla demo rilasciata, i presupposti ci sono davvero tutti.
Giugno 2
We Love Katamari Reroll + Royal Reverie (Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, Steam, Nintendo Switch, Xbox Series X|S)
We Love Katamari è un puzzle-game del 2005 in terza persona, sviluppato e pubblicato da Namco per la PlayStation 2. È il seguito del famoso Katamari Damacy del 2004. Nel gioco, il giocatore assume il controllo di un personaggio chiamato il Principe, mentre gira intorno con una palla adesiva chiamata katamari. L’obiettivo è raccogliere oggetti sempre più grandi, che vanno dalle monete alle matite fino agli edifici, al fine di costruire la palla più grande di sempre e questo su richiesta di suo padre, il Re di Tutti i Cosmi. In questa versione avremo lo stesso gioco, ma nella versione Royal Reverie, dove potrai prendere i panni, oltre che del principe, anche del re e dei suoi cugini.
Una settimana davvero niente male, che ci darà oltre ai già annunciati Street Fighter 6 e Company of Heroes, anche altri titoli da non sottovalutare, come ad esempio Etrian Odyssey e We Love Katamari. Due titoli che sono riusciti a scrivere la storia e che sappiamo sono rimasti nel cuore di tutti i videogiocatori di vecchia data.