Il 2021 è ormai andato via da tre giorni, e questo 2022, almeno in questa prima decina di giorni, non ha propriamente riservato titoli videoludici esaltanti (di certo la Storia giudicherà tale affermazione). Tuttavia, come ogni lunedì, lo spettacolo qui su iCrewPlay deve continuare. Ecco dunque per te le prime Uscite della settimana full 2022, che possono dirsi, considerando il tono generale, il seguito naturale della pubblicazione di settimana scorsa.
Spezzando una lancia a favore delle produzioni che andremo ad elencare, c’è da dire che se gli sviluppi indipendenti sono il tuo pane quotidiano, questa tranche potrebbe riservarti qualche sorpresa del tutto inaspettata.
5 gennaio
An Outcry (PC)
Dopo un doppio salto di giorni, la settimana videoludica si apre direttamente di mercoledì con An Outcry, una produzione horror di genere RPG narrativo ambientata in una pixellosa Vienna partorita dal solo developer statunitense Quinn K.
Protagonista è un misterioso individuo dal sesso non specificato (o del tutto di genere non binario) noto semplicemente come l’Unnamed (l’Innominato), il quale vive in un condomio con altri quattro inquilini conducenti ciascuno una grigia esistenza.
La notte del 14 ottobre 2017 un inquietante evento sconvolge la vita da ignavo del venticinquenne, che è costretto a serrarsi nel proprio appartamento mentre le ombre avanzano. Al di là del fare le giuste scelte, ad accompagnare chi gioca in questa vicenda ci saranno i tre imperativi che costituiscono la tagline del gioco: “Importuna i vicini. Discuti con gli uccelli. Fuma per sopravvivere” (chissà se le mamme dei gamer e delle gamer più giovani avranno qualcosa da ridire per l’ultima parte).
Le due piattaforme PC per cui An Outcry sarà disponibile sono Steam e itch.io, terra promessa internautica per chi ama gli indie più bizzarri.
6 gennaio
Jump Challenge! (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch)
La prima delle due giornate con la maggiore concentrazione di uscite di questa settimana si apre con Jump Challenge! Si tratta di un multipiattaforma altrettanto pixelloso che si appella ad uno dei concept di race game ibridato con platformer più popolari: fuggire dalla lava.
Il tutto avverrà con la classica corsa ad ostacoli diversi livello dopo livello, con la possibilità di giocare in singolo o sfidando avversari umani.
Anche in questo caso si tratta di una produzione totalmente indipendente a cura di Source Byte, che ha all’attivo già nove titoli tra lavori in solitaria e collaborazioni.
Hexagourds (PC)
Finalmente si passa dal 2D al 3D con Hexagourds, un titolo casual a più riprese definito dai developer come al servizio del relax nel quale scopo ultimo di chi gioca è coltivare un campo di zucche in un’amena atmosfera autunnale.
Il gameplay inquadra il titolo nel genere puzzle con delle punte strategiche per chi ama unire l’elemento rilassante a quello competitivo, ma resta il fatto che Hexagourds, nelle intenzioni di chi gli ha dato vita, non ha né vittoria né sconfitta.
Lo sviluppo, ancora una volta totalmente indipendente, è di Urodela Games, che nel giro di oltre tre anni di attività ha fatto buona pratica del proprio mestiere rilasciando una nutrita sequela di titoli su itch.io. Hexagourds segna il loro debutto su Steam, piattaforma sulla quale è disponibile una demo gratuita di esso.
Crowalt: Traces of the Lost Colony (PC)
Torniamo ai pixel ma stavolta conditi di Storia, infatti Crowalt: Traces of the Lost Colony è ispirato al mondo della marineria transoceanica del XVIII secolo, periodo in cui dilagava il colonialismo e gli imperi marittimi si dividevano buona parte del mondo.
Il gioco, un punta e clicca 2D ambientato nel 1737, racconta le avventure di Hugh Radcliff, un esploratore alla ricerca della misteriosa colonia di Crowalt, un insediamento risalente al 1587 la cui ubicazione è andata perduta poco tempo dopo la sua fondazione.
La risoluzione di enigmi e la scelta arguta delle parole da dire e delle verità da nascondere sarà fondamentale durante l’avventura di Hugh, che dovrà anche affrontare il mai facile confronto con i nativi americani.
Il titolo segna l’esordio sui nostri schermi della software house turca Madcraft Studios, la quale si è affidata al prolifico editore GrabTheGames, attivo fin dal 2015 e publisher di oltre trenta titoli nel giro di sei anni.
7 gennaio
Eminus (PC)
La seconda giornata densa (nonché l’ultima di questa parca settimana videoludica) inizia con Eminus, FPS tattico opera prima di LamdaProjects, che si dice intenzionato a proporre un’esperienza di gioco il più realistica possibile, quasi certamente con il desiderio di cavalcare l’onda di titoli importanti inquadrati nel genere come l’ormai eterno Tom Clancy’s Rainbow Six Siege di Ubisoft, che propone di continuo nuovi contenuti (certo, starà a LamdaProjects rendere effettive le proprie intenzioni).
Anche per questo titolo è disponibile una demo gratuita.
Nightmare: The Lunatic (PC)
Per chi ama i roguelite, genere che in questo 2021 appena passato ha messo insieme un sempre maggiore numero di appassionati (ne è prova la produzione di add-on inquadrabili nel genere per titoli che con esso hanno poco o nulla a che fare), arriva Nightmare: The Lunatic (nessuna parentela con i film di Wes Craven), che chiude questa fin troppo breve settimana di release.
Come dice il nome, il titolo è ambientato in un incubo infinito dal quale dovremo fuggire addentrandoci sempre più in esso. Ad aiutarci ci sarà un misterioso mercante di sogni, il quale ci fornirà sempre nuove abilità. Il tutto è condito da combattimenti in salsa action e platform.
Sviluppo e publishing sono entrambi a cura di Maetdol Games e anche in questo caso si tratta di un’opera prima.
Nel darci appuntamento a lunedì prossimo con Uscite della settimana, tutti e tutte noi di iCrewPlay cogliamo l’occasione per augurarti un eccezionale 2022 (videoludico e non).