Le uscite della settimana già impegnativa, dove ci avviciniamo a gran lena verso il natale più vivace di questo 2023 ragazzo, hai già scelto quali videogiochi regalerai? E quali desideri? Ne parliamo al solito posto, laggiù in fondo all’articolo, dove le mie articolazioni radiocarpali fumano, nonostante il freddo di questi giorni, mentre la tua curiosità, ben appagata, si spaparanza sul divano dei pensieri, valutando quale tra le 10 proposte della nostra immarcescibile rubrica troverai di tuo gradimento. Esco dalla modalità “mondo di Quark in Metanfetamina” e inizio questa lista con…
12 dicembre
God of War Ragnarök: Valhalla (Playstation 4, Playstation 5)
Bianco e rosso, con una folta barba e una dedizione a donare che non conosce limiti. E no, non mi riferisco a Babbo Natale, bensì al buon vecchio Kratos. Bianco di neve e rosso del sangue nemico, pronto a regalare botte e dolore a chiunque abbia l’ardire di chiedere anche solo se passa di li il 15. Se hai amato la saga sarai felice di sapere che i prodi ometti di Santa Monica ti stanno per regalare un DLC (diamine, i DLC dovrebbero SEMPRE essere gratuiti) con i controfiocchi. Un DLC che si colloca dopo la fine di God of War: Ragnarök, ma con una modalità molto più simile ad un Soul’s like. Walking on the sun, Kratos.
13 dicembre
Warframe: Whispers in the Walls (Nintendo Switch, PC, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)
Altro giorno, altra tacca sul fucile, altro DLC per il tuo gioco preferito. Ovviamente se il tuo gioco preferito è Warframe. In caso contrario potrebbe diventarlo, Tenno. In ballo abbiamo diverse e variegate novità che il team di Digital Extremes ha voluto implementare, dal nuovo capitolo della trama ai salvataggi multipiattaforma, senza contare nuovi abbellimenti (o forse dovrei dire inquietantementi?) e nuovi Warframes con i quali stringere amicizia e portare con sé per sparare a destra e a manca, alla ricerca dell’uomo nel muro. Possa Santa Lucia proteggere i tuoi passi, man.
14 dicembre
Custom Mech Wars (Pc, Playstation 5)
Hai mai sentito parlare della follia nipponica? Questo titolo ne è la summa. E finalmente potrebbe levare le voglie a chi, come me, da bimbo progettava i suoi robottoni, immaginando di costruirli alti come palazzi e in legno.
Divagazioni pre scolari a parte, sembra che la terra sia stata invasa per la milionesima volta da forze oscure, ma senza ricevere il premio di milionesimi invasori terracquei. Questo ha fatto incazzare gli invasori, portandoli a demolire l’impossibile. Noi siamo chiamati a non arrenderci e a creare il nostro robot da una miriade di opzioni. I nippomaniaci di D3 Publisher (quelli di Earth Defence Force) non si son risparmiati nelle opzioni, permettendoti di creare il tuo personale protettore meccanico con più attributi che mai. Non ci credi? Vediti il trailer e ne riparliamo. Let’s go Actarus!!!
14 dicembre
Granblue Fantasy Versus: Rising (Pc, Playstation 4, Playstation 5)
Se hai voglia di scaldarti le mani menando tizi anziché con tazze di calda cioccolata, ecco in tuo soccorso i rancidi amici di Cygames. Il nuovo capitolo della fortunata saga, mantenendo la struttura base, ha comunque introdotto alcune nuove meccaniche, oltre a qualche personaggio come Anila e Nier tra gli altri. Introdotti anche dei minigiochi per variare l’offerta videoludica, come ormai da diversi anni avviene nel campo dei beat ’em up ad incontri, tutto questo tra pochissimi giorni.
14 dicembre
Five Nights at Freddy’s: Help Wanted 2 (PC, Playstation 5, PlayStation VR 2, Steam VR)
Quanti problemi questi Freddy Fazbear’s. Talmente tanti da farci su un universo espanso, fatto di videogiochi, libri e film. E tu, mio curioso amico, sei in trepidante attesa di indossare il tuo visore VR (ma anche no) e di tornare nella catena di ristoranti più folle e fittizia della storia delle catene di ristoranti. Quali ameni e truci bambolotti assassini ci metterà contro il sempre vispo Scott Cawthon? Quali jumpscare punteranno alle nostre coronarie?
14 dicembre
Pokémon Scarlet: The Hidden Treasure of Area Zero – Part 2: The Indigo Disk (Nintendo Switch)
Finalmente la seconda parte del DLC The Hidden Treasure of Area Zero. Questo The Indigo Disk ti porterà a vedere il mondo con occhi più Pokémon grazie alla Synchro Machine. Quanto sarà emozionante vedere in prima persona Gholdengo attendere il suo turno per potenziarsi al bancone di un ComprOro, oppure guardare Smoliv indire una raccolta firme per salvare le olive ascolane barbaramente morse dopo una passata in friggitrice, finendo per osservare Fuecoco defecare ardentemente in qualche parchetto comunale. Tante emozioni grazie a Game Freak e alle loro bestioline.
15 dicembre
Paranoid (PC)
Madmind Studio è lieta di portarti nella mente confusa di Patrick, il reietto protagonista del titolo in uscita questo venerdì. E sembra un horror molto interessante quello sviluppato dai nostri prodi, un titolo sulla falsariga di Outlast. Qui però ci verrà data l’opportunità di difenderci. Dopo Succubus e Agony, un altro bel pugno nello stomaco con questo titolo festoso e brulicante di allegra violenza e festose viscere buttate qui e là. E non ti dico cosa stanno preparando per il 2024. A Natale puoi…
15 dicembre
Demons of Asteborg/Astebros (Evercade)
Da qui in poi sappi che ti porterò all’attenzione di questa triplete della nostalgia, o simil tale. Beccati quindi questa cartuccia per Evercade. Certo, i singoli titoli sono recuperabili anche su ammiraglia Nintendo e PC, ma qui puoi divertirti con entrambi in una sola cartuccia e soprattutto dove ti pare. Un metroidvania da una parte quindi e un platform duro e puro dall’altra grazie ai piromani tizi di Neofid Studios, sei pronto ad affrontare questa doppietta di pixellose avventure
15 dicembre
Goodboy Galaxy/Witch n’ Wiz (Evercade)
E questa è la seconda cartuccia in uscita mercoledì per Evercade. Questa volta l’atmosfera si ammorbidisce nei due titoli a disposizione. Se hai terminato Starfield e non ne hai ancora abbastanza di esplorazione spaziale eccoti Goodboy Galaxy, titolo di Goodboy Galaxy Ltd. dove impersonerai un cockerino (è un cockerino almeno?) astronauta in missione su uno strano pianeta. La streghetta di Witch n’ Wiz (titolo sviluppato da Matt Hughson) invece dovrà darsi non poco da fare per uscirne viva dai vari enigmi, sempre facendo attenzione a dove posa i numerosi massi che le ostruiranno la strada verso la libertà.
15 dicembre
The Mayor of Sanctuary (GameBoy, GameBoy Color)
E qui chiedo venia per i sicuri errori di battitura (mi pare già di sentire il buon Alessandro snocciolare bestemmie nel correggere), causati dalle lacrime di nostalgia nello scrivere di un nuovo titolo per il GameBoy, una delle console più iconiche della galassia, sicuramente la più iconica tra le portatili. Nara Makes Games, la software house creata da Anthony Wallace (in verità una one man software house) ha scelto di imbarcarsi in questa impresa che, spero con tutto il cuore, possa essere seguita da tanti altri sviluppatori, indie e non. Il titolo è un omaggio agli action RPG alla Zelda, con musiche di Joseph Tomkins. Pronto a riscoprire una console epica?